Domanda di: Priamo Conte | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(38 voti)
A rap- presentare adeguatamente questo caso limite Machiavelli sceglie la figura per lui esemplare del duca Va- lentino, Cesare Borgia, figlio naturale del papa Alessandro VI. Il Valentino è indicato come modello a chi voglia conquistare e mantenere un principato.
Qual è il giudizio di Machiavelli sul duca Valentino?
Ed era nel Duca tanta ferocia e tanta virtù, e si ben cognosceva come gli uomini s'abbino a guadagnare o perdere, e tanto erano validi i fondamenti che in sì poco tempo si aveva fatti, che se non avesse avuto quelli eserciti addosso, o fusse stato sano, arebbe retto ad ogni difficultà.
Secondo Machiavelli, un principe deve agire per garantire la stabilità e la sicurezza dello stato. La politica deve prescindere da implicazioni (religiose e politiche) estranee alla politica: deve attenersi alla “verità effettuale” della cosa.
Secondo uno dei maggiori intellettuali del tempo, Niccolò Machiavelli, Cesare Borgia rappresentava il prototipo del 'principe': un condottiero audace, in grado di portare unità politica nella penisola italiana, senza curarsi più di tanto della propria reputazione di uomo crudele.
Perché Cesare Borgia veniva chiamato il Valentino?
Nel 1499 Cesare diventa il comandante dell'esercito pontificio e sposa Carlotta d'Albret, stringendo una forte alleanza con la Francia e ottenendo anche il ducato di Valentinois, da cui gli deriverà il soprannome “Il Valentino”.