VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Quanto prende chi ha la 104?
L'aspettativa retribuita 104, anche detta congedo straordinario, è un periodo di assenza dal lavoro che viene regolarmente retribuito. Può essere concesso ai lavoratori dipendenti che abbiano necessità di assistere familiari con disabilità gravi, secondo l'articolo 3, comma 3, legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Cosa non paga chi ha la 104?
Cosa non si paga con la Legge 104? Attualmente, esistono due esoneri di pagamento per i titolari di Legge 104: l'esonero dal pagamento del bollo auto e l'esonero dal pagamento delle tasse universitarie.
Chi ha la 104 può uscire?
Chi sta fruendo di n permesso Legge 104 può uscire da casa? La risposta, in linea generale, è sì. La Legge 5 febbraio 1992, n. 104 non impone al lavoratore un'assistenza continuativa del disabile durante tutto il giorno in cui fruisce del permesso retribuito.
Cosa spetta a chi assiste un familiare con la 104?
L'art. 33 della Legge 104 si occupa dei caregiver: al comma 3 è previsto il diritto per il lavoratore dipendente (pubblico o privato) che assista una persona con handicap di usufruire di 3 giorni (anche continuativi) di permesso mensile retribuito come retribuzione standard, coperto da contribuzione continuativa.
Che differenza c'è tra 104 e accompagnamento?
La Legge 104 e l'accompagnamento sono concesse in base alla valutazione della condizione sanitaria. La differenza sostanziale tra le due è la seguente: la Legge 104/1992 è data in caso di riconoscimento dell'handicap. l'accompagnamento si ottiene quando viene riconosciuta l'invalidità totale o permanente (al 100%).
Chi ha l'accompagnamento può guidare la macchina?
Anche chi ha diritto alla cosiddetta indennità di accompagnamento, perché gli è stata riscontrata un'invalidità totale e permanente del 100%, può mettersi alla guida dell'auto ed, eventualmente, prendere la patente.
Chi ha l'indennità di accompagnamento può uscire da solo?
La legislazione vigente non pone però alcuna limitazione alla libertà personale di chi percepisce l'indennità di accompagnamento. Più semplicemente viene prevista la possibilità di accertare quali persone con disabilità "abbisognano" di un accompagnatore (2), ma senza che ne consegua alcun obbligo negli spostamenti.
Chi ha la 104 paga la spazzatura?
Esenzioni e agevolazioni previste. La legge del 5 febbraio 1992, n. 104 non cita in alcun modo la tassa sui rifiuti o la TARI o comunque qualsiasi tributo inerente alla spazzatura.
Come ottenere 1000 euro con la legge 104 legge 104 bonus 1000 euro?
La domanda per il bonus ai lavoratori fragili deve essere presentata entro il 30 novembre 2022 all'INPS tramite il servizio online dedicato. Puoi accedere alla sezione apposita, con SPID, CIE, CNS. In alternativa, puoi richiedere il bonus tramite contact Center integrato chiamando l'Inps.
Chi ha la 104 deve pagare la Tari?
Sulla TARI, tassa sui rifiuti, non esistono disposizioni nazionali che impongano riduzioni o esenzioni a favore delle persone con disabilità. Eventuali agevolazioni o condizioni da favore possono essere regolamentate dai singoli comuni presso i quali è necessario rivolgersi per conoscere i relativi regolamenti.
Cosa spetta a chi assiste un familiare?
Il lavoratore che assiste un familiare disabile grave, parente o affine entro il 2° grado (o entro il 3° grado, in specifiche situazioni), ha diritto a 3 giorni di permesso mensile per legge 104, utilizzabili anche in maniera continuativa.
Quante ore di 104 Posso prendere al giorno?
I permessi legge 104. Quante ore di 104 al giorno? La legge 104/1992 dà anche il diritto a fruire di 3 giorni al mese di permesso, frazionabili anche in ore giornaliere (2 ore al giorno), con l'obiettivo di tutelare la salute psico-fisica del disabile.
Cosa succede se prendi la 104?
Grazie alla legge 104/1992, i lavoratori con handicap grave e i familiari che li assistono possono usufruire di permessi mensili retribuiti e di altre agevolazioni: ad esempio, il diritto a scegliere la sede di lavoro più vicina al domicilio del parente disabile.
Come ricevere sconti sulle bollette di luce e gas con la legge 104?
Per questo, chi gode della Legge 104 può usufruire di ulteriori sconti in bolletta di luce. Presentando l'ISEE e la documentazione sanitaria è possibile chiedere ulteriori sconti per le utenze domestiche, attestando i problemi di salute.
Che invalidità bisogna avere per non pagare il bollo auto?
L'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica è prevista in caso di: disabilità ai sensi dell'art. 3, comma 3, della legge 104/1992. handicap psichico o mentale di gravità tale da aver determinato il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento.
Quanto paga la 104 al mese?
In busta paga, il lavoratore dipendente che usufruisce dei permessi della Legge 104 vedrà garantita l'indennità pari alla normale retribuzione mensile.
Quanto tempo dura la legge 104?
Si tratta di un periodo dalla durata di due anni durante il quale i lavoratori dipendenti, statali o del settore privato, che assistono familiari disabili possono assentarsi dal lavoro. Il congedo straordinario retribuito prevede come primo requisito quello della disabilità grave ai sensi della legge 104/92, art.
Chi ha la 104 art 3 comma 3 di cosa ho diritto?
Permessi e congedo: in caso di riconoscimento di handicap grave ai sensi dell'art. 3 comma 3 della legge 104, il disabile e il familiare ed affine entro il 2° grado hanno diritto ad un permesso retribuito di tre giorni al mese da fruire in modalità continuativa o frazionata.
Quanti televisori si possono comprare con la 104?
In un caso quindi si potrà acquistare due televisori oppure un televisore ed un decoder. In questo caso il bonus TV rottamazione avrà un valore massimo di 100 euro, mentre il bonus decoder avrà un valore massimo di 30 euro. L'altra modalità è cumulare i due bonus per l'acquisto di un solo televisore.