Chi ha la cataratta può guidare?

Domanda di: Dott. Guendalina Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (73 voti)

Sulla patente verrà indicato l'obbligo di portare gli occhiali durante la guida. Se hai difficoltà a vedere di notte o a tollerare il bagliore dei fari dei veicoli, potresti inoltre dover evitare di guidare di notte. Gradualmente, le cataratte deterioreranno la vista in modo tale da rendere pericolosa la guida.

Quanti giorni dopo la cataratta si può guidare?

Quanto tempo occorre per riprendersi dall'intervento di cataratta? Dopo l'intervento di cataratta, solitamente puoi tornare alle tue attività quotidiane a basso impatto, ad eccezione della guida, dopo 24 ore.

Quanti decimi si recuperano dopo intervento cataratta?

“Il paziente recupera circa il 70% della vista a distanza di qualche ora dalla procedura e già dal giorno dopo vede molto meglio.

Cosa non fare con cataratta?

evitare di strofinarsi gli occhi; evitare di esporsi direttamente alla luce del sole senza occhiali da sole; non vaporizzare lacche o fragranze vicino al viso; non usare make up per occhi.

Quando si stabilizza la vista dopo la cataratta?

Le luci possono apparire allungate e contornate da alonature, soprattutto di sera. La visione si riacquista rapidamente e progressivamente fin dal primo giorno dall'intervento raggiungendo la stabilità verso l'8° giorno.

Quanto tempo dopo l'intervento posso tornare al lavoro, guidare e fare sport?