Chi ha la dermatite può andare in piscina?

Domanda di: Muzio Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (6 voti)

"Il nuoto è sconsigliato in caso di eczema."

Cosa non fare se si ha la dermatite?

Tuttavia, è possibile seguire delle buone norme di comportamento che possono essere utili nella cura della pelle quali, ad esempio, evitare di lavarsi troppo frequentemente, abusando di prodotti e saponi più o meno aggressivi, che rischiano di indebolire la barriera cutanea negli strati più esterni.

Cosa fa peggiorare la dermatite?

Le cause della dermatite atopica sono diverse e complesse. Possono inoltre peggiorare la situazione diverse concause ambientali: igiene con prodotti molto schiumogeni, indumenti di lana o sintetici, vestiario troppo pesante o aderente, presenza di animali in casa.

Cosa fa il cloro della piscina alla pelle?

Il cloro, infatti, è in grado di alterare il pH dell'epidermide e ridurne il film idrolipidico, quel sottile strato di grasso che ricopre la pelle e la protegge dalle aggressioni esterne. Insomma, nel caso di pelle sensibile, eritemi ed eruzioni cutanee potrebbero rappresentare la faccia negativa della medaglia.

Chi ha la dermatite può prendere il sole?

Regole da seguire in estate

In linea generale, chi soffre di dermatite atopica, dovrà osservare delle semplici regole per andare in spiaggia: andare in spiaggia solo nelle ore più fresche della giornata: al mattino fino alle 11 e al pomeriggio dopo le 16-16.30. evitare l'esposizione diretta ai raggi del sole.

Dottor Andrea Bassi - La dermatite atopica e la piscina