Perché può morire un coniglio?

Domanda di: Elsa Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (11 voti)

Perché i conigli muoiono improvvisamente
Oltre alle morti dei conigli per lesioni traumatiche, i conigli possono morire per questioni cardiache che possono anche non essere ricondotte alla presenza di patologie. Ricordiamo infatti che i conigli sono tipicamente delle prede e che vivono sempre in allerta.

Per quale motivo i conigli muoiono?

I conigli possono morire come conseguenza naturale del processo di invecchiamento, a causa di un problema di salute o di un incidente. Dobbiamo sapere che la speranza di vita dei conigli varia a seconda della razza, nonché delle cure e dell'ambiente offerti da chi se ne prende cura.

Cosa uccide un coniglio?

Rosicchiare cose pericolose

È necessario assicurarsi che il coniglio non mangi alimenti o cose che possono nuocere alla sua salute. I cavi elettrici, se rosicchiati completamente possono uccidere il coniglio. La moquette, se ingerita in quantità notevoli, può causare gravi ostruzioni e la morte.

Come capire che un coniglio non sta bene?

Come capire se il coniglio non sta bene
  1. Inappetenza.
  2. Modifiche del comportamento alimentare.
  3. Riduzione della vitalità
  4. Alterazioni delle feci.
  5. Testa ruotata.

Quando preoccuparsi per un coniglio?

Devi rivolgerti subito a un veterinario esperto in animali esotici se noti uno o più di questi sintomi: perdita di appetito (il coniglio mangia molto meno o smette di mangiare del tutto) apatia (il coniglio non manifesta interessi, non è attivo, resta in disparte, con le orecchie abbassate) occhi sbarrati.

SINTOMI DI MALESSERE nel coniglio #coniglio