VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Quando i forfettari devono fare la CU?
Entro il 16 marzo 2023 i sostituti d'imposta devono trasmettere in via telematica all'Agenzia delle Entrate, le certificazioni relative ai redditi di lavoro dipendente, ai redditi di lavoro autonomo e ai redditi diversi, per il periodo di imposta 2022.
Che dichiarazione fanno i forfettari?
Scadenza dichiarazione redditi: la scadenza della dichiarazione dei redditi di questo anno è il 30 Settembre 2021 per il modello 730 e il 30 Novembre 2021 per il Modello Redditi PF. Dichiarazione redditi nel regime forfettario: gli appartenti al regime agevolato forfettario dovranno compilare il Modello Redditi PF.
Cosa succede se non si fa la Certificazione Unica?
Agli scopi che interessano in questo momento ricordiamo che la sanzione amministrativa in caso di omessa, tardiva o errata trasmissione telematica del modello CU sono di 100 euro per ogni modello.
Che differenza c'è tra CUD e Certificazione Unica?
La principale differenza tra la Certificazione Unica e CUD è che con la prima vengono certificati in un unico documento tutti i redditi corrisposti nell'anno di imposta di riferimento, relativamente a quelli di lavoro dipendente e assimilati e quelli di lavoro autonomo che prima erano certificati in forma libera.
Cosa succede se non faccio Certificazione Unica?
Ricapitolando: per ogni certificazione omessa, tardiva o errata è prevista l'applicazione di una sanzione pari a 100 euro per singolo adempimento con il limite massimo di 50.000 euro e sostituto d'imposta per il periodo d'imposta 2020.
Quando non è obbligatorio il CUD?
Non sempre il 730 è obbligatorio con 2 CU O quando la somma dei redditi lordi percepiti non supera il limite della No tax area.Se i compensi lordi di tutte le prestazioni, infatti, non superano gli 8mila euro non è obbligatorio presentare la dichiarazione.
Come faccio a vedere il mio CUD?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come faccio ad avere un CUD?
Basta recarsi ad un qualunque ufficio postale per poter richiedere il certificato CUD 2020 o quelli degli anni precedenti. È altresì possibile delegare la consegna del CUD pensionato, del CUD assicurato e ObisM a persona diversa dal titolare previa apposita delega.
Cosa ha sostituito il CUD?
Certificazione Unica (CU) e CUD sono la stessa cosa? La Certificazione Unica ha sostituito il modello CUD a partire dal 2015. Da allora va inviata tramite modalità telematica all'Agenzia delle Entrate e fornita una copia al lavoratore.
Come non pagare INPS con Partita IVA?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi ha la Partita IVA può essere assunto come dipendente?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi ha il CUD deve fare la dichiarazione dei redditi?
Il contribuente con due CUD in un anno è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi (tramite modello 730 o REDDITI Persone Fisiche) a meno che non rientri nelle cause di esonero descritte dalla stessa Agenzia delle Entrate.
Quando si inizia a fare la dichiarazione dei redditi?
Come e quando si presenta il modello Redditi PF - trasmissione telematica (direttamente o tramite intermediario): entro il 30 novembre 2022; - presentazione a un ufficio postale (solo nei casi consentiti): a partire dal 2 maggio 2022 ed entro il 30 giugno 2022.
Come si chiama adesso il CUD?
La certificazione unica (o CU), precedentemente certificato unico del dipendente (o CUD), è una certificazione dei redditi da lavoro dipendente, da pensione nella Repubblica Italiana.
Come faccio il 730 se non ho il CUD?
Senza avere (almeno) una CU è semplicemente impossibile fare il Modello 730. Il Modello 730 presuppone infatti l'esistenza di un rapporto di lavoro dipendente, quindi, se non c'è la CU, non c'è nemmeno la possibilità di fare il Modello 730. In quel caso l'unica soluzione è fare il Modello REDDITI (ex Modello Unico).
Quando l'Agenzia delle Entrate controlla il 730?
Entro quando vengono effettuati i controlli? I controlli possono essere effettuati entro quattro mesi dal termine per la presentazione della dichiarazione (fissata al 30/09/2022), ovvero quattro mesi dalla data di trasmissione della dichiarazione, se successiva.
Cosa cambia nel 2023 per i forfettari?
Requisiti di accesso al regime forfetario Non possono adottare il regime forfetario le società sia di persone che di capitali nonché le cooperative e le associazioni. La legge di Bilancio 2023 ha innalzato a 85.000 euro il limite dei ricavi che consente l'accesso e al regime agevolato.
Quanto si paga di tasse con partita IVA forfettaria?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi riceve fattura da forfettario scarica Iva?
I contribuenti del Regime forfettario non applicano l'Iva nelle loro fatture in quanto essi ne sono esonerati. Pertanto, i loro clienti non potranno “scaricare” tale imposta. Lo Stato impone il pagamento perché inesistente.
Quali sono i costi forfettari?
Spese che non sono state sostenute realmente ma sono il risultato di una stima, queste spese vengono addebitate all'interno della parcella di un avvocato ad esempio o vengono riconosciute ad un determinato soggetto, ad esempio per le trasferte lavorative.