Chi ha la pressione bassa può donare il sangue?

Domanda di: Dott. Anselmo Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (18 voti)

Prima di poter donare il medico dovrà verificare che vi siano altre condizioni necessarie per la donazione. Pressione arteriosa: sistolica inferiore o uguale a 180 mmHg. diastolica inferiore o uguale a 100 mmHg.

Quando doni il sangue si abbassa la pressione?

Oltre a un possibile abbassamento di pressione (comune a tutte le donazioni), la donazione mediante aferesi può provocare un leggero tremore intorno alla bocca a causa dell'abbassamento dei valori del Calcio: l'effetto è transitorio e privo di qualsivoglia complicanza.

Come alzare la pressione prima di una donazione?

Fare una colazione ricca e bere molta acqua può comunque aiutare ad alzare la pressione, fino alla soglia prestabilita per la donazione. Sarà comunque sempre il medico a decidere l'idoneità alla donazione, analizzando le situazioni caso per caso.

Chi è che non può donare il sangue?

Criteri di esclusione permanente del donatore

Assunzione di sostanze stupefacenti, steroidi o ormoni a scopo di culturismo fisico. Epatite B, C o ad eziologia indeterminata. Infezione da HIV 1-2, da HTLV1-2. Sifilide.

A cosa è dovuta la pressione bassa?

La pressione bassa può dipendere da vari fattori, tra cui: la genetica, l'attività fisica costante, alcune malattie, l'assunzione di certi farmaci e la gravidanza.

Quali sono i valori ottimali della pressione?