Chi ha la proprietà superficiaria paga Imu?

Domanda di: Sig.ra Rosalba Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (58 voti)

In tal caso è il titolare del diritto reale di superficie, che deve pagare l'Imu e indicare l'immobile in dichiarazione. Ad ogni modo, nel caso in cui l'immobile non sia affittato, sul suo reddito non sarà dovuta l'Irpef, perché sostituita dall'Imu.

Chi paga l'Imu in caso di diritto di superficie?

1. Nel caso di immobili costituiti in diritto di superficie,anche su aree di proprietà comunale, ( alloggi edilizia popolare,cooperative,etc.) il soggetto passivo è il superficiario proprietario o assegnatario di unità immobiliari.

Che differenza c'è tra proprietà piena e proprietà superficiaria?

La proprietà superficiaria, derivando da un diritto reale di godimento su cosa altrui, è generalmente “a tempo”, mentre la piena proprietà è per sua caratteristica perpetua.

Cosa è il diritto di proprietà superficiaria?

Cos'è il diritto di superficie? Il diritto di superficie, disciplinato dall'art. 952 del codice civile, è un diritto reale parziario di godimento, che consente, al superficiario, il titolare del diritto di superficie, di godere di un bene (in questo caso di una superficie) di proprietà altrui.

Che differenza c'è tra diritto di superficie e diritto di proprietà?

Mentre nel primo caso si acquista il diritto di fare e mantenere una costruzione sul suolo (anche detto diritto si sopralzo), nel secondo caso si acquista la proprietà di una costruzione sul suolo altrui.

Quando e Come si Paga l'IMU