Chi ha la sclerosi multipla ha dolore?

Domanda di: Elio Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (40 voti)

Tra i sintomi molto comuni della sclerosi multipla, il dolore è presente in oltre il 50% delle persone con sclerosi multipla, ed ha un notevole impatto sulla qualità di vita. Si potranno avere varie sindromi dolorose con caratteristiche diverse da persona a persona.

Che tipo di dolori da la sclerosi multipla?

È quindi comune provare dolore all'anca, dolore alla spalla o mal di schiena per chi soffre di SM. Le gambe sono spesso interessate da sensazione di intorpidimento e rigidità muscolare.

Come si sente chi ha la sclerosi multipla?

I sintomi iniziali più comune sono i seguenti: Formicolio, intorpidimento, dolore, bruciore e prurito alle braccia, alle gambe, al tronco o al viso e talvolta una riduzione del senso del tatto. Perdita della forza o della destrezza in una gamba o una mano che può irrigidirsi.

Cosa fare per sapere se si ha la sclerosi multipla?

Esami specifici strumentali e biologici

Risonanza magnetica, potenziali evocati, esami del sangue e del liquido cerebrospinale che permettono anche di escludere altre patologie.

Cosa fa peggiorare la sclerosi multipla?

È ampiamente riconosciuto dalla medicina che lo stress attraverso la sua azione prolungata provochi stimoli dannosi che portano l'individuo ad ammalarsi o peggiorare ulteriormente lo stato di ammalato. Tutto ciò per un paziente con sclerosi multipla non farebbe altro che accelerare il decorso della malattia.

Dolore - I sintomi della sclerosi multipla