Chi ha le vene varicose può andare al mare?

Domanda di: Sig.ra Morgana Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (73 voti)

Al mare un paziente portatore di varici o di esiti di trattamenti recenti su vene o capillari , non deve esporsi al sole diretto per periodi molto lunghi. Ogni 20-30 minuti è necessario riparasi all'ombra o immergersi nell'acqua ( anche solo fino all'inguine) per 10 minuti.

Come proteggere le vene varicose dal sole?

Secondo consiglio è quello di non esporsi al sole per lungo tempo, ma mantenere le gambe al fresco o ancor meglio bagnate. Assolutamente sconsigliato coprirle con asciugamani o metterle a contatto con fonti di calore, quali sabbia o ciottoli.

Cosa non fare se si soffre di vene varicose?

Cosa NON fare
  1. Rimanere in posizione eretta per molto tempo. ...
  2. Indossare abiti troppo aderenti, come pantaloni, intimo troppo stretto, cinture e collant. ...
  3. Indossare spesso scarpe con tacchi alti: le scarpe basse obbligano i muscoli della gamba a lavorare di più, preservando l'integrità delle vene.

Come non far peggiorare le vene varicose?

La migliore forma di prevenzione per le vene varicose è salire le scale, sempre, a piedi. Un esercizio ideale per la dilatazione corretta delle vene e per il miglioramento generale di tutto il sistema sanguigno. Come ginnastica, l'ideale è lo yoga.

Come nascondere le vene varicose al mare?

Trucco: il fondotinta per gambe

Si tratta di prodotti molto coprenti che mascherano perfettamente le zone bluastre e violacee. Di solito hanno una consistenza leggera che si fonde con la pelle come una calza virtuale, e possono essere applicati più volte fino a ottenere la copertura desiderata.

Le vene al sole: come proteggerle? Lo racconta il dottor Pietrino Forfori