Chi ha l'obbligo di redigere il DVR?

Domanda di: Dott. Joshua Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (72 voti)

Chi redige il DVR? Deve essere il datore di lavoro a redigere il DVR. Per fare questo opera in stretta collaborazione con: l'RSPP (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione)

Chi è obbligato a fare il DVR?

Come abbiamo già detto, il DVR deve essere elaborato dal Datore di Lavoro, il quale non può assolutamente delegare questo compito ma può decidere di affidarsi a un tecnico specializzato nel campo della sicurezza sul lavoro per una consulenza esterna.

Chi redige il DVR in un'azienda?

CHI REDIGE IL DVR (DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHI)?

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) aziendale è predisposto dal Datore di Lavoro: in tal senso, il D. Lgs. 81/2008 è chiaro, stabilendo che l'obbligo del DVR è addirittura indelegabile dallo stesso Datore di Lavoro.

Quando è obbligatoria la redazione del DVR?

DVR senza Dipendenti: deve essere Redatto? Il Documento di Valutazione dei Rischi è obbligatorio per tutte le aziende che abbiano almeno 1 lavoratore dipendente.

Chi redige il DVR e in cosa consiste?

il Medico Competente (ove presente) che dovrà individuare e inserire nel DVR tutte le informazioni relative alla sorveglianza sanitaria; il RLS, che dovrà essere consultato preventivamente alla valutazione del rischio e dovrà ricevere tempestivamente una copia del documento.

Documento di Valutazione dei Rischi (DVR): cos'è e a cosa serve