Domanda di: Sig. Marco Santoro | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(21 voti)
«Fino 15 anni fa si pensava che ci fosse una capacità spontanea delle cellule di rigenerarsi utilizzando le staminali prese ad esempio dal midollo osseo. Ciò si è rivelato completamente falso: con l'eccezione della pelle e del sangue, non esistono cellule in grado di rigenerare organi come cervello, cuore o orecchio».
Le cellule del cervello non si rinnovano: solo quelle dell'ippocampo (la parte che ha un ruolo importante nella memoria) e del bulbo olfattivo vengono in parte sostituite. Le cellule del sistema nervoso, se danneggiate, possono ricrescere solo se il nucleo è rimasto intatto, a una velocità di circa 2-3 mm al giorno.
I tessuti perenni sono quelli come cuore e cervello che perdono, col progredire degli anni la capacità staminale, per cui in caso di infarto ed ictus non sono in grado di rigenerarsi.
Questo fenomeno, noto come rigenerazione, nell'uomo interessa solo alcuni organi, ad esempio il fegato e la pelle, che si autoriparano quando subiscono danni. La rigenerazione può avvenire in molti modi diversi, mediante cellule staminali pluripotenti o specifiche di un tessuto.
E' quindi errato parlare di una ricrescita del dito, in quanto un dito e' composto da vari tessuti integrati tra di loro (osseo, muscolare, nervoso, tendineo, vascolare, linfatico, adiposo) che non possono essere rigenerati insieme.