Chi ha più caffeina Arabica o Robusta?

Domanda di: Cira Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (31 voti)

2. Caffeina. Il caffè Arabica contiene molta meno caffeina rispetto al caffè Robusta. Un chicco di Robusta, infatti, contiene circa il 2,7% di caffeina, quasi il doppio rispetto all'1,5% dell'Arabica.

Qual è il caffè con meno caffeina?

“Aramosa” è un caffè naturalmente privo di caffeina. Questo caffè è ottenuto da un ibridazione di due specie di caffè: Arabica (più famosa e commercializzata al mondo) e Racemosa (rarissima e poco utilizzata a causa della sua bassa resistenza). Nasce così il primo ibrido naturalmente privo di caffeina.

Che differenza c'è tra il caffè Arabica e Robusta?

Per quanto riguarda il gusto, il caffè Arabica è quello più delicato, con una maggiore dolcezza e acidità. Dei due, è anche quello che di solito ha più note aromatiche, grazie all'importante presenza di oli. Il caffè Robusta, invece, ha un gusto più ricco e persistente, dal gusto deciso e "cioccolatoso".

Qual è il tipo di caffè che fa meno male?

Non esiste un espresso “nocivo” in natura, il caffè fa male solo se assunto in quantità troppo elevate. Quindi non c'è un espresso che fa meno male di un altro, perché dipende da quanti ne beviamo.

Com'è il caffè 100% Arabica?

Caffè 100% Arabica

L'aroma riflette l'ambiente fresco e l'aria fresca degli altopiani dove crescono i chicchi di caffè Arabica. Hanno un gusto chiaro, leggermente dolce e rotondo. Con marcate note che vanno dal fruttato all'agrumato.

Caffè ARABICA & ROBUSTA. Le differenze ☕️