Guidare con la licenza scaduta porta anche a una sanzione accessoria: il ritiro della patente da parte delle autorità competenti. Dopo il ritiro, la licenza passa in mano alla Prefettura dove verrà consegnata al legittimo titolare solo se questo sarà munito di un certificato medico che attesta l'avvenuto rinnovo.
La patente può essere rinnovata fino a 5 anni dopo la scadenza indicata sul documento. Dopo tale termine, è necessario sottoporsi ad "esperimento di guida". E' bene ricordare che non si può guidare con patente scaduta, neppure se la patente fosse scaduta da un solo giorno.
Cosa succede se non si rinnova la patente entro la scadenza?
Chi si mette al volante con i documenti scaduti va incontro a due tipologie di sanzioni: una sanzione amministrativa (ovvero una multa) che può andare da 158 a 638 euro e una sanzione amministrativa accessoria ossia il ritiro della patente.
Quanti giorni di proroga ci sono dopo la scadenza della patente?
tra 1° febbraio 2020 e 31 maggio 2020 sono valide fino a 13 mesi dopo la scadenza normale. tra 1° giugno 2020 e 31 agosto 2020 sono valide fino al 1° luglio 2021. tra 1° settembre 2020 e 30 giugno 2021 sono valide fino 10 mesi dopo la scadenza normale.
Guidare con la patente scaduta significa incorrere in un illecito amministrativo che comporta sanzioni pecuniarie e ritiro della patente stessa. Secondo le leggi del Codice della Strada è vietato guidare con la patente scaduta anche se solo di un giorno.