Domanda di: Ing. Marieva Bellini | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(6 voti)
Il regalo gli viene consegnato in forma anonima ma Harry è abbastanza sicuro che il mittente sia Sirius Black (nei libri Hermione informa la McGranitt perché il regalo viene consegnato a Natale, ben prima che fosse provata ai giovani protagonisti l'innocenza di Sirius).
Harry Potter ricevette in regalo dalla Professoressa McGranitt una Nimbus Duemila quando divenne il cercatore della squadra di Quidditch dei Grifondoro.
Hermione Granger sospettò che fosse stato Sirius Black a spedire la scopa a Harry, quindi la portò alla professoressa McGranitt, che confiscò a Harry la scopa e non gli permise di usarla fino a quando lei e il professor Vitious non avrebbero finito di esaminarla per trovare eventuali malefici o fatture.
La Nimbus 2000 è una scopa da corsa prodotta nel 1991 dalla ditta di Devlin Whitehorn, la Nimbus Racing Broom Company (QA). Nel momento in cui fu messa sul mercato, la Nimbus 2000 era la più veloce scopa esistente e ha regnato indisturbata sui campi di Quidditch fino a quando non è stata surclassata dalla Nimbus 2001.
Harry vide un prototipo della Firebolt da Accessori per Quidditch di Qualità l'estate del 1993 e fu fortemente tentato di svuotare la sua Camera Blindata alla Gringott per acquistarne uno (HP PdA 4).