Chi ha sconfitto Marco Antonio?

Domanda di: Ing. Loredana Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (41 voti)

La Guerra Civile: I due si scontrarono nei pressi di Modena, il senato mandò un esercito a cui si unirono anche le truppe di Ottaviano in soccorso di Bruto, La battaglia si concluse con la sconfitta di Antonio che si ritirò nella Gallia Narbonense, dove poteva contare su Marco Emilio Lepido.

Chi sconfisse Marco Antonio?

2 settembre 31 a.C. La flotta di Ottaviano sconfigge Marco Antonio e Cleopatra. Nell'ambito della guerra civile romana ad Azio, nella celebre battaglia, la flotta di Ottaviano sconfigge quella di Marco Antonio e Cleopatra.

In quale battaglia Ottaviano sconfigge definitivamente Marco Antonio?

La battaglia di Azio (2 settembre 31 a.C.) fu una battaglia navale che concluse la guerra civile tra Ottaviano e Marco Antonio; quest'ultimo era alleato al Regno tolemaico d'Egitto di Cleopatra.

Come si è ucciso Marco Antonio?

Sopraffatto dalla situazione e colpito da una voce che prese a circolare, secondo cui la sua amata regina si era suicidata, Antonio decise di togliersi la vita con la sua spada.

Perché Marco Antonio e Ottaviano entrano in contrasto?

Non c'è intesa invece tra Ottaviano e Antonio: la loro non è un'alleanza ma una rivalità. Antonio è un uomo di Cesare, ma Ottaviano è il suo erede designato, paladino dell'orgoglio nazionalista romano. I due danno corpo a due visioni del mondo antagoniste, destinate a scontrarsi.

Ottaviano contro Marco Antonio