Cosa fare quando si viene truffati?

Domanda di: Monia Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (29 voti)

In primo luogo bisogna rivolgersi alla Polizia Postale presso un ufficio fisico o sul portale dedicato alle denunce on line.Se la truffa è ancora in corso è meglio parlare di persona con le forze dell'ordine. In ogni caso è sempre bene segnalare il sito web da cui parte la truffa.

Cosa fare se si sospetta di essere stati truffati?

Se, nonostante tutte le precauzioni messe in atto, sei caduto vittima di una truffa è sempre possibile attivarsi per denunciare quanto accaduto alle forze dell'ordine. Nel caso si tratti di una truffa avvenuta online, è opportuno fare riferimento alla Polizia Postale che ha competenza sui reati informatici.

Come fare se si è stati truffati online?

Come difendersi

- Scegli “password phrase”, vale a dire brevi frasi alfanumeriche; - Non inserire dettagli personali o lavorativi; - Modifica regolarmente tue password di accesso o utilizza un password manager (software per creare e gestire in modo sicuro le tue credenziali di accesso).

Come recuperare soldi truffati con carta di credito?

nei casi di abusi, di doppi addebiti ovvero dell'addebito di un importo maggiore di quello autorizzato) ci si può rivolgere direttamente alla propria banca e alla società emittente della propria carta di credito per chiedere lo storno dell'addebito e quindi pretendere la restituzione delle somme indebitamente imputate.

Come recuperare soldi truffati Postepay?

In caso di hacking, quindi, è sempre consigliabile rivolgersi direttamente alla società Poste Italiane chiedendo il rimborso della somma oggetto della transazione che si disconosce, allegando inoltre copia della denuncia presentata alle autorità.

TRUFFA FACEBOOK MARKETPLACE cosa fare e non fare TRUFFA ONLINE