VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Cosa è più leggero dell'aria?
Poiché l'elio è più leggero dell'aria, dirigibili e palloni vengono gonfiati con elio per sollevarli. L'idrogeno sarebbe più leggero e quindi fornisce una spinta verso l'alto maggiore e inoltre ha una permeabilità inferiore attraverso le membrane, ma l'elio è non infiammabile ed è un gas ritardante di fiamma.
Quanti litri sono un kg di aria?
Generalmente alla temperatura di 15 C ed alla pressione di 1013 mbar il peso specifico dell'aria viene assunto pari a 1,225 kg/m3 . Questo significa che 1 metro cubo di aria (1000 litri) pesa poco piu' di un chilogrammo.
Quanto pesa 1kg di aria?
Non tutti sanno che l'aria ha un peso: un metro cubo di aria secca pesa 1.3 kg e quanto più l'aria è umida tanto più è leggera a causa del peso minore delle molecole d'acqua.
Perché l'aria non si vede?
L'aria e lo spazio Si tratta dell'aria, materia che non si vede perché di trova allo stato gassoso ed incolore. In questa materia sono immersi tutti i corpi che si trovano sulla superficie del pianeta Terra.
Perché la pressione atmosferica non rompe i vetri delle finestre?
Perché l'interno di un aereo è pressurizzato. Esiste quindi una differenza di pressione tra l'interno e l'esterno dell'aereo stesso. Il finestrino non può quindi essere aperto per motivi di sicurezza. Inoltre si verrebbe a creare un potente effetto risucchio verso l'esterno.
Quale aria è più pesante?
L'aria calda pesa meno dell'aria fredda che occupa lo stesso spazio! Nota per i più grandi: l'aria calda pesa meno dell'aria fredda, a parità di volume, perché la sua densità è minore della densità dell'aria fredda.
Perché l'aria si può comprimere facilmente?
Qualsiasi sostanza o corpo è comprimibile, semplicemente l'aria è molto meno densa dell'acqua, per cui "ci sta" in molto meno volume. Quando si sarà raggiunto il volume minimo a cui può essere compressa, non sarà più possibile spingere oltre, oppure si avrà la rottura del contenitore.
Qual è il peso dell'acqua?
e il suo volume (V). Il peso specifico dell'acqua viene calcolato prendendo a riferimento l'acqua distillata, ossia un'acqua quasi del tutto priva di sali minerali, gas e batteri, alla temperatura di 4°C. Esso è pari a 997 Kg/m3.
Cosa pesa di più l'aria calda o l'aria fredda?
Nota per i più grandi: l'aria calda pesa meno dell'aria fredda, a parità di volume, perché la sua densità è minore della densità dell'aria fredda. l'accelerazione di gravità è indicata con g e si misura in m/s²L'esperimento può essere svolto utilmente anche dai ragazzi delle medie.
Come diventa l'aria si è riscaldata più leggera o più pesante?
L'aria è un fluido (scorre come tutti i gas e tutti i liquidi) e inoltre, come tutti i corpi, l'aria, riscaldandosi, aumenta in volume, si dilata, diviene meno densa, più leggera, e diminuisce il peso.
Come si fa a pesare un gas?
Bilancia. Il principale e il più economico è quello della bilancia pesapersone. Le bombole vengono vendute a peso (5, 10 o 15 kg), riferito al gas, non al peso complessivo della bombola. Ti basta quindi pesare una bombola piena, sottrarre i kg del gas per ottenere il peso della sola bombola (tara).
Qual è il colore dell'aria?
L'aria è incolore: il colore azzurro del cielo, nei giorni sereni, è dovuto alla diffusione della luce solare,nella quale prevalgono le radiazioni con lunghezza d'onda minore,cioè dei colori azzurro e violetto.In altre parole,lo strato di aria che circonda la Terra lascia passare i colori dell'iride della luce solare ...
Dove non c'è aria?
Nello spazio, nessuno può sentirvi urlare. Questo avviene perché nello spazio non c'è aria, è vuoto, e le onde sonore non possono propagarsi nel vuoto. Lo 'spazio esterno' inizia a circa 100 km dalla superficie della Terra, dove lo schermo d'aria del nostro pianeta scompare.
Perché l'aria si riscalda quando inizia a piovere?
Il vapore che si condensa negli strati più freddi, aumenta la sua densità precipitando al suolo. È possibile che la pioggia precipitata al suolo rovente, sì vaporizzi velocemente portando la temperatura del suolo all'altezza più bassa dell'atmosfera, che verrà percepita calda e umida.
Qual è il peso dell'anima?
Duncan MacDougall, un medico del Massachusetts, nel 1907 ha azzardato un'ipotesi: l'anima pesa poco più di 21 grammi. Una quantità che aveva misurato riportando il peso di alcuni moribondi prima e dopo il loro trapasso, quando, secondo la credenza, lo spirito ci lascia.
Cosa pesa 100 kg?
La parola quintale significa un'unità di misura della massa di un corpo ed equivale a 100 kg.
Quanti kg sono 100 litri di acqua?
Acqua liquida e acqua ghiacciata hanno lo stesso identico peso, quindi, come abbiamo visto, approssimativamente 1 kg per litro. Ciò che cambia è solo la densità dell'acqua.
Come si chiama il confine tra due masse d'aria?
Il fronte polare è il confine che separa masse d'aria di diversa origine, caratterizzate da distinte proprietà fisiche; usualmente si considerano le discontinuità nella densità, nella temperatura nel vapor d'acqua e nel vento.
Quanto pesa il GPL?
Trattandosi di una miscela di varie componenti, il Gpl ha una densità variabile in base alla composizione. Allo stato liquido pesa circa 0,52 Kg/litro, mentre allo stato gassoso pesa circa 3/kg m3.