Chi ha scoperto la massa?

Domanda di: Antonio Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (16 voti)

Secondo la definizione introdotta da Newton, e spesso ancora usata, la m. è la quantità di materia contenuta in un corpo. Questa definizione non ha però un significato preciso in quanto non è basata su criteri operativi che ne fissano una procedura di misurazione.

Chi ha creato la massa?

La massa inerziale e quella gravitazionale sono state sperimentalmente provate come equivalenti, anche se concettualmente sono distinte. I primi esperimenti mirati a stabilire questa equivalenza sono stati quelli di Galileo Galilei.

Come nasce la massa?

Con il termine “massa” si intende un aggregato omogeneo, in cui i singoli tendono a scomparire rispetto al gruppo. La società di massa nacque grazie alla diffusione dell'industrializzazione e di conseguenza dell'urbanizzazione.

Come definisci la massa?

La massa, infatti, è una grandezza fondamentale del Sistema Internazionale definita come la quantità di materia che caratterizza un corpo o, meglio, secondo la fisica, la misura dell'inerzia di un corpo, cioè della resistenza che esso oppone a qualsiasi variazione del suo stato di quiete o di moto.

Cos'è la massa in parole semplici?

La massa è la misura della quantità di materia di cui è fatto un oggetto, mentre il peso è una forza che agisce sull'oggetto e che dipende dalla accelerazione di gravità (g, che è sulla Terra è di 9,8 m/s2).

I 4 CASI DI ISTERIA DI MASSA più TERRIFICANTI DELLA STORIA