Chi ha titolo a presentare la Cila?

Domanda di: Dr. Renzo Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (41 voti)

La CILA può essere presentata dal proprietario, comproprietario, usufruttuario dell'immobile su cui verrà eseguito l'intervento (più in generale, chiunque sia titolare di un “diritto reale” sull'immobile), oppure dall'inquilino che utilizza l'immobile in base ad un contratto di affitto con il consenso del proprietario ...

Chi ha titolo per presentare una pratica edilizia?

Giuridicamente l'avente titolo è la persona che ha facoltà di presentare una pratica edilizia. L'avente titolo per eccellenza è il proprietario dell'immobile.

Chi sono gli aventi titolo?

Espressione con cui si indica il soggetto titolare di un diritto, acquisito a titolo derivativo (quindi per trasferimento dal precedente titolare).

Chi ha titolo per presentare SCIA?

A dover presentare la SCIA è il proprietario dell'immobile che dovrà farlo presso lo Sportello Unico Edilizia del comune di pertinenza, allegando ad essa: il progetto redatto da un tecnico abilitato (ingegnere, architetto, geometra, perito);

Chi rilascia il titolo abilitativo edilizio?

Il titolo abilitativo edilizio può essere richiesto presso l'ufficio edilizia del Comune in cui si intende realizzare l'intervento. Si tratta di un documento che attesta la conformità dell'intervento alle norme urbanistiche ed edilizie vigenti, ed è necessario per poter procedere con l'esecuzione dei lavori.

Cila: la comunicazione di inizio lavori (SPIEGATA SEMPLICE)