Medusa: La Storia della Sacerdotessa Maledetta - Mitologia Greca - Storia e Mitologia Illustrate

Chi ha ucciso la Medusa?

Domanda di: Dr. Sue ellen Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (57 voti)

Giunto finalmente dalle Gorgoni, Perseo

Perseo
Persèo (o Pèrseo; in greco antico: Περσεύς, Perséus) è un eroe della mitologia greca, figlio del re degli Dei Zeus e di Danae e nipote del re di Argo Acrisio. Attraverso la madre discende dalla danaide Ipermnestra e dall'egittide Linceo a loro volta figli dei fratelli Danao ed Egitto.
https://it.wikipedia.org › wiki › Perseo
le trova addormentate e, senza guardare direttamente Medusa ma fissandone l'immagine riflessa sullo scudo donatogli da Atena, riesce a tagliarle la testa senza essere pietrificato.

Perché Perseo uccide Medusa?

Uccisione di Medusa

Il re di Serifo, Polidette, inviò Perseo a uccidere Medusa, pensando in tal modo liberarsi di lui per poterne sposare la madre, Danae.

Chi taglio la testa alla Medusa?

Perseo, venuto per ucciderla su ordine di Polidette, tiranno di Serifo, o di Atena, le tagliò la testa mentre M. dormiva, sollevandosi in aria con i sandali alati e servendosi dello scudo come di uno specchio per evitarne lo sguardo terribile.

Come finisce la storia di Medusa?

Medusa, in breve (ma se volete qui trovate la storia completa), era una delle tre Gòrgoni, sorella di Steno ed Euriale. Deve il suo aspetto alla punizione di Atena e la sua fine alla mano di Perseo che riuscì a decapitarla protetto dallo scudo specchiante che proprio Atena gli aveva prestato.

Come è stata uccisa Medusa?

Utilizzando lo scudo come specchio per non incrociarne lo sguardo letale, Perseo, la cui mano è guidata da Atena, con un solo colpo di falcetto, decapita Medusa.

Trovate 15 domande correlate

Che significa il tatuaggio di Medusa?

Qual è il significato del tatuaggio con Medusa? I tattoo con Medusa rappresentano principalmente il potere femminile. La fanciulla dai capelli di serpente è inoltre legata alla libertà, alla trasformazione, alla malvagità e alla gelosia.

Perché Medusa ha i serpenti in testa?

La sua bellezza attirò le attenzioni di Poseidone, dio del mare, che la desiderò e la prese nel santuario di Atena, divinità delle Arti, della Sapienza e della Guerra. La dea allora trovò vendetta trasformando i capelli di Medusa in serpenti, in modo che chiunque la guardasse direttamente si trasformasse in pietra.

Chi era innamorato di Medusa?

Poseidone era innamorato di Medusa, e una notte la sedusse nel tempio di Atena. In risposta a questa offesa, la dea tramutò i capelli di Medusa in serpenti e fece sì che chiunque le guardasse gli occhi venisse tramutato in pietra.

Cosa insegna il mito di Medusa?

La creatura Medusa, con la sua capacità di pietrificare chiunque incroci il suo sguardo, rappresenta simbolicamente la “perversione intellettuale”: infatti, il potere pietrificante della Gorgone può essere interpretato come una metafora della pietrificazione della realtà da parte dell'individuo: attraverso pensieri ...

Come si chiama la nuova Medusa?

La Caravella portoghese, anche nota con il nome scientifico Physalia physalis, è stata nuovamente avvistata nel mare italiano, in diverse zone. Sembra una medusa ma non lo è, anche se può provocare danni proprio come una medusa.

Cosa succede se tocco una Medusa?

Nella maggior parte dei casi, la puntura di medusa provoca dolore, eritema, prurito e gonfiore. Responsabili di questa reazione sono i tentacoli dell'animale marino, nei quali si trovano le cnidocisti (note anche come nematocisti o cisti nematoidi), cioè piccoli organelli cellulari che contengono la sostanza urticante.

Cosa ha fatto Poseidone a Medusa?

La sua bellezza aveva attirato l'attenzione del dio del mare, Poseidone, che l'avrebbe violentata in un tempio sacro di Atena. Furiosa per la profanazione del suo tempio, Atena avrebbe trasformato Medusa in un mostro con la terribile capacità di pietrificare chiunque incrociasse il suo sguardo.

Cosa rappresenta la donna Medusa?

Narra la leggenda, che Medusa fu trasformata in mostro da Atena, come punizione per aver giaciuto con (o per essere stata violentata da) Poseidone in uno dei suoi templi, mentre secondo altre versioni ancora, Atena era avversa a Medusa perché quest'ultima aveva osato competere con lei in bellezza.

Cosa ci insegna il mito di Perseo e Medusa?

Il messaggio che ci trasmette il mito è che, per non soccombere rispetto all'energia pietrificante che coagula(quella sessuale) e alle paure inconsce, non bisogna lottare direttamente (Perseo non deve incrociare lo sguardo di Medusa) ma serve la riflessione (il riflesso dello specchio), la conoscenza della natura ...

Cosa proteggeva Medusa?

5) Lo specchio che protegge. Utilizzando lo scudo lucentissimo, dono di Atena, come uno specchio per vedere Medusa senza essere da lei guardato, l'astuto Perseo raggiunge la Gorgone e la uccide.

Come nacque Medusa?

L'uovo fecondato si trasforma in planula, che si ancora al terreno e si sviluppa in uno stadio polipoide (scifistoma). Il polipo può rimanere ancorato ai fondali per anni finché non inizia a produrre, per gemmazione, le giovani meduse (efire).

Cosa fare se ti morde Medusa?

Sacrini, “uscire subito dall'acqua e risciacquare le zone colpite. È importante farlo con acqua di mare e non con acqua dolce: la prima ripulisce la pelle dai residui della medusa e diluisce le tossine non ancora penetrate, la seconda invece può favorire la scarica di veleno. Bisogna evitare di grattarsi.

Cosa fare se vedo una Medusa?

non lasciarle sulla sabbia.

Se osservi una o più meduse appena prelevate e lasciate sul bagnasciuga puoi provare in sicurezza, ad esempio con un retino, a ricollocarle in acqua. Altrimenti puoi comunicare la loro presenza ad un bagnino che valuterà la situazione per evitare incidenti.

Quando morde la Medusa?

I sintomi più comuni di una puntura di medusa sono innanzitutto una sensazione di bruciore, simile a quello di una scottatura, unito a dolore più o meno intenso. Nel punto in cui si viene in contatto con l'animale la pelle si arrossa ed è irritata e possono comparire bolle e vescicole.

Cosa significa Medusa su TikTok?

Questa è una tipologia di video che si può trovare nell'ultimo periodo su TikTok. Un trend che non è, volutamente, di immediata comprensione. Si tratta infatti di un modo per condividere la violenza sessuale e gli abusi attraverso i social.

Cosa vuol dire il tatuaggio della farfalla?

Il tatuaggio di una farfalla è un simbolo di grande forza insomma. Dopo tante fatiche è riuscita infatti a compiere il suo processo di trasformazione arrivando volare libera nel cielo. Il significato può quindi essere anche quello di vittoria personale sulle avversità della vita.

Cosa significa il tatuaggio con il punto e virgola?

Tatuarsi un punto e virgola significa mettere un punto a ciò che si pensava prima, ma andare comunque avanti perché c'è sempre qualcosa per cui vale la pena vivere. Questi tatuaggi vogliono dunque essere un modo per incoraggiare le persone che soffrono a lottare per trovare una via d'uscita.

Chi amava Poseidone?

Poseidone ebbe una relazione con sua nipote Alope, figlia di suo figlio Cercione re di Eleusi, generando così Ippotoo. Cercione decise di seppellire viva Alope, ma Poseidone la trasformò nell'omonima fonte che si trova nei pressi di Eleusi.