Come fa il gatto a vedere al buio?

Domanda di: Ninfa Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (67 voti)

Riflessione di luce
I gatti hanno uno strato riflettente nella parte posteriore dell'occhio chiamato tapetum lucidum, che riflette la luce all'interno dell'occhio e migliora la loro visione in condizioni di scarsa illuminazione.

Come fanno i gatti a vedere al buio?

All'interno dell'occhio del gatto è presente uno strato di cellule chiamato "tapetum lucidum" che gli permette una visione notturna migliore rispetto all'uomo; questo è possibile perché è in grado di riflettere la luce e di riconvogliarla alla retina che può nuovamente usarla.

Quanto vede il gatto al buio?

- Visione notturna: di notte i gatti vedono 6-8 volte meglio di noi, a causa del tappeto lucido ma anche di un più elevato numero di bastoncelli, i fotorecettori nella retina responsabili della visione in condizioni di oscurità.

Come funziona la vista dei gatti?

Il gatto gode, inoltre, di una visione binoculare tra 90° e 130°, con un campo visivo di circa 200°, laddove quello dell'uomo si ferma a 180°. Tuttavia, l'acuità visiva si limita a tutto ciò che si pone tra i 10 e i 75 cm dalla punta del suo naso.

Come ci vedono i gatti a noi umani?

Vista. Il gatto è miope e ha una visione di circa 10 volte inferiore ad una persona. Non è vero che vede di notte ma vede molto bene nel crepuscolo grazie ad uno strato che riflette la luce sul fondo della retina. Invece nel buio completo, non ci vede, proprio come noi.

FANTASTICI TRUCCHI PER GENITORI || Suggerimenti e trucchi per genitori su 123 GO! GOLD