Domanda di: Deborah Bruno | Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(52 voti)
Posto sotto l'egida della FIGC, la prima edizione del torneo risale al 1898; l'attuale formula (a girone unico) nacque poi nel 1929. La squadra più titolata è la Juventus, vincitrice del campionato per trentasei volte; l'Inter è invece la formazione più presente nel girone unico, avendone disputata ogni stagione.
Nonostante ciò, la Pro Vercelli riuscì a conquistare il settimo scudetto, vincendo il Campionato C.C.I. Le vittorie decisive si registrarono durante la finale di Lega a Genova il 14 maggio 1922 e nella doppia finale nazionale contro la Fortitudo Pro Roma.
Qual è la squadra italiana che ha vinto più trofei?
La Juventus è il club italiano più titolato con 70 trofei conquistati, seguita dal Milan con 49 titoli e dall'Inter con 44 competizioni vinte, e si pone al 13º posto generale tra i club europei più titolati (7º posto considerando solamente i campionati principali).
Nella storia della competizione per club più ambita d'Europa, il Real Madrid è dominatore assoluto: oltre ad aver alzato più trofei, ha giocato, vinto, pareggiato e perso più partite di ogni altra squadra, segnando e subendo il maggior numero di gol.