Chi impartisce gli obblighi di utilizzo dei DPI?

Domanda di: Dr. Emidio Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (52 voti)

OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO
Il datore di lavoro fornisce ai lavoratori tutti i DPI ritenuti necessari.

Chi decide l'uso dei DPI?

Secondo quanto prescritto dalla normativa, il datore di lavoro è tenuto a eseguire la valutazione dei rischi e, in base a questa, scegliere i DPI adatti a prevenirli. Al datore di lavoro spetta inoltre il compito di individuare in quali condizioni è necessario che vengano utilizzati i diversi DPI.

Chi ha l'obbligo di consegnare i DPI?

La dotazione dei lavoratori dei DPI appropriati ai rischi individuati è un obbligo del datore di lavoro rimarcato dal D. Lgs. n. 81/2008, art.

Chi ha il compito di controllare che i lavoratori utilizzino i dispositivi di protezione e rispettino le istruzioni per la sicurezza e la salute durante il lavoro?

I preposti sovraintendono all'osservanza di tutte le disposizioni di legge in materia di tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante il lavoro, e questo vale per tutti i settori di attività privati o pubblici, secondo quanto chiaramente affermato dall'art. 1 comma 1 del D. Lgs. 9 aprile 2008 n.

Chi deve vigilare sul corretto uso dei dispositivi di protezione individuale da parte dei lavoratori?

Lgs 81 08, il datore di lavoro ha l'obbligo di fornire ai lavoratori i necessari e idonei dispositivi di protezione individuale, sentito il responsabile del servizio di prevenzione e protezione e il medico competente, ove presente.

Corretto utilizzo dei DPI