Quante buste paga servono per la disoccupazione?

Domanda di: Doriana Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (51 voti)

Molto spesso l'erogazione della NASpI risulta “sospesa” a causa del mancato versamento dei contributi previdenziali poiché il versamento dei contributi avviene spesso in ritardo. In questi casi è necessario allegare alla domanda NASpI le ultime 3 buste paga (scaricabili dal portale Noipa) per sbloccare la procedura.

Quale busta paga serve per disoccupazione?

Ultima busta paga. Lettera di licenziamento o UNILAV* Contratto di lavoro (se la richiesta di NASpI avviene a scadenza contratto tempo determinato)

Quanti giorni di lavoro per avere la disoccupazione?

possedere almeno tredici settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti l'inizio del periodo di disoccupazione; almeno trenta giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi precedenti (per gli eventi di disoccupazione a partire dal 2022 non è piu necessario)

Quanto dura la disoccupazione dopo 3 mesi di lavoro?

Infatti ha una durata pari alla metà delle settimane contribuite e quindi in pratica chi raggiunge il minimo di 13 settimane (3 mesi di contributi) ha diritto alla Naspi per 45 giorni. Inoltre per la Naspi non contano le settimane di contributi che hanno già generato un altro sussidio di disoccupazione.

Quando non si ha diritto alla disoccupazione?

L'indennità di disoccupazione può essere sospesa nel caso di rioccupazione con contratto di lavoro subordinato di durata non superiore a sei mesi e purché il reddito non sia superiore a 8.000 euro.

DISOCCUPAZIONE NASPI: 3 COSE DA SAPERE