Quando ti arriva una raccomandata con scritto atti giudiziari?

Domanda di: Concetta Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (35 voti)

Raccomandata Giudiziaria viene consegnata in 4 giorni lavorativi (esclusi il sabato e i giorni festivi) oltre quello di spedizione, direttamente al destinatario o ad altra persona abilitata.

Cosa può essere una raccomandata con scritto atti giudiziari?

Una raccomandata atti giudiziari è una comunicazione inviata per notificare una informazione importante. Se non ci troviamo a casa viene lasciato un avviso di giacenza, un cartoncino colorato o uno scontrino bianco, attraverso il quale è possibile riconoscere il mittente, analizzando il codice identificativo.

Quando arriva un atto giudiziario cosa può essere?

Un atto giudiziario che arriva tramite raccomandata può essere di tipo civile, penale o amministrativo: ecco cosa può contenere.

Quali sono gli atti giudiziari che arrivano per posta?

Gli atti provenienti da questi organi, in molti casi, sono facilmente riconoscibili dal codice apposto sulla busta o sulla ricevuta di mancato recapito della raccomandata. Con i codici 76, 77, 78 o 79 si indicano, in genere, le multe e altri atti giudiziari relativi alle violazioni del codice della strada.

Come capire se un atto giudiziario è una multa?

QUALI SONO I CODICI RACCOMANDATA DI UNA MULTA AUTO
  1. 75, 76, 77, 78, 79 che identificano multe, atti giudiziari o comunicazioni dell'Agenzia delle entrate;
  2. 781, 782, 783, 786, 787, 788, 789 che identificano un atto giudiziario, ovvero un atto spedito dal tribunale o da un avvocato;

Raccomandata TRUCCO: sapere il contenuto senza ritirarla