Chi inventa l'atomo?

Domanda di: Elda Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (65 voti)

Nei primi anni del 1800, l'inglese John Dalton (1766 – 1844) propose la prima teoria sperimentale sulla natura della materia, nota come Teoria di Dalton, basandosi su alcuni postulati, in parte considerati tutt'oggi validi: la materia è formata da particelle piccolissime, indivisibili, chiamate atomi.

Chi ha scoperto il primo atomo?

Nel 1902, Joseph John Thomson propose il primo modello fisico dell'atomo. Modello formulato successivamente alle sue ricerche sul rapporto tra la massa e la carica dell'elettrone.

Quando nasce l'atomo?

Così, 380 anni dopo il Big Bang, gli elettroni iniziarono a depositarsi attorno ai nuclei atomici. Da questa unione sono nati i primi atomi, questi componenti di tutta la materia che conosciamo.

Chi ha scoperto che l'atomo e divisibile?

Thomson, così, rappresenta l'atomo non più come qualcosa di indivisibile, ma piuttosto come qualcosa di divisibile, in quanto costituito da particelle subatomiche, più piccole dell'atomo stesso.

Cosa c'è dentro l'atomo?

La descrizione moderna dell'atomo, e quindi di tutta la materia, si basa su tre particelle fondamentali: elettroni, protoni e neutroni.

Com'è fatto l'ATOMO? Cosa sono gli IONI e gli ISOTOPI? | Lezioni di Chimica