Quando serve l'impegnativa del medico?

Domanda di: Ing. Jacopo De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (19 voti)

È obbligatorio avere l'impegnativa per prenotare una prestazione? L'impegnativa del medico curante o medico specialista di struttura pubblica o privata accreditata è obbligatoria nel caso in cui si desideri usufruire della convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.

A cosa serve impegnativa medico?

La ricetta medica è un vero e proprio documento, redatto da un medico abilitato e iscritto all'albo professionale, che consente al paziente di prenotare visite specialistiche, esami diagnostici e di poter ritirare o acquistare i farmaci che richiedono una prescrizione medica.

Come prenotare una visita senza impegnativa?

L'impegnativa del medico è obbligatoria per prenotare la visita? Per effettuare prestazioni in regime privato non è necessaria la richiesta medica, tranne per gli esami di Risonanza Magnetica, TAC, Radiologia, Mammografia e Densitometria Ossea.

Quando un medico non vuole prescrivere?

Scatta il reato di rifiuto d'atti d'ufficio se il medico si rifiuta di rilasciare la prescrizione al paziente che ne ha urgente bisogno.

Quanto dura l'impegnativa dello specialista?

La prescrizione medica di visite o esami (ricetta rossa o ricetta elettronica) ha limite di validità di un anno. Ciò significa che la prenotazione può essere effettuata entro un anno dalla data della ricetta. Successivamente la validità della prescrizione decade.

Scadenza di ricette e impegnative del medico per analisi, visite e farmaci