Chi inventò il Prosecco?

Domanda di: Damiano Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (30 voti)

I meriti di aver dato inizio alla storia moderna del Prosecco vanno al Conte Marco Giulio Balbi Valier che negli anni successivi al 1850 aveva isolato e selezionato un clone di Prosecco migliore degli altri, individuato ancora oggi come “Prosecco Balbi”.

Dove è stato inventato il Prosecco?

Le origini del nome Prosecco: tutto parte da un comune in Friuli Venezia Giulia. Sembra che le origini del vino Prosecco, con il nome con cui lo conosciamo oggi, risalgano alla fine del '500, quando per la prima volta allo spumante viene dato questo appellativo.

Qual è la regione del Prosecco?

Prosecco è il nome di un vino bianco che può essere prodotto solamente nel Nord-Est Italia, nello specifico nelle regioni del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia.

Dove nasce il Prosecco Valdobbiadene?

Il Conegliano Valdobbiadene - Prosecco, chiamato anche Conegliano - Prosecco oppure Valdobbiadene - Prosecco, è un vino a denominazione di origine controllata e garantita (DOCG) prodotto unicamente nelle colline dell'alta provincia di Treviso tra i 150 e i 350 m s.l.m., in particolare nella fascia collinare compresa ...

Perché si chiama Prosecco?

Il Prosecco, prodotto con uve a bacca bianca, deve il proprio nome da un piccolo paese nei pressi della città di Trieste dove viene coltivato.

Lo spumante italiano più venduto al mondo: il Prosecco!