Chi lavora nelle Case di Comunità?

Domanda di: Maika Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (37 voti)

All'interno di queste strutture sono presenti equipe di medici di medicina generale, pediatri, medici specialisti, infermieri e altri professionisti della salute (tecnici di laboratorio, ostetriche, psicologi, ecc.) che operano in raccordo anche con la rete delle farmacie territoriali.

Chi lavora nell'ospedale di comunità?

Come si accede all'ospedale di comunità

All'interno della struttura dovranno esserci: un coordinatore infermieristico, un infermiere e due operatori socio sanitari (Oss) durante il turno diurno, un infermiere e un Oss per quello di notte.

Quale tra queste è la definizione di Case di Comunità?

Le Case della Comunità: che cosa sono? La Casa della Comunità (CdC) è il luogo fisico e di facile individuazione al quale i cittadini possono accedere per bisogni di assistenza sanitaria, socio-sanitaria a valenza sanitaria e il modello organizzativo dell'assistenza di prossimità per la popolazione di riferimento.

Quante Case di Comunità ci sono in Italia?

Case e ospedali di comunità: i dati di Agenas

Si tratta di 122 strutture contro 1308 non attive, nemmeno il 10% di quelle finanziate principalmente con i fondi del Pnrr. Per quanto riguarda gli ospedali di comunità, dei 403 previsti ne sono stati attivati solo 31, pari al 7,1% del totale.

Che cosa sono le Case della salute?

Cosa è la Casa della Comunità (ex Casa della Salute)?

La Casa della Comunità è il modello organizzativo per l'assistenza di prossimità per la popolazione di riferimento, luogo fisico e di facile individuazione al quale i cittadini possono accedere per bisogni di assistenza sanitaria, sociosanitaria e sociale.

Viaggio nella malasanità lombarda: mancano i medici di base e le case della comunità sono vuote