VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Cosa si fa nelle Case di comunità?
Si tratta di un'area dedicata ai servizi di prevenzione e promozione della salute (es. educazione alimentare, gruppi di cammino, sensibilizzazione all'adesione allo screening, ecc.) erogati anche in collaborazione con medicina di base, servizi sociali comunali e associazioni di volontariato.
Cosa fanno le Case di comunità?
Le Case della Comunità costituiscono il punto di riferimento continuativo per la popolazione: qui è possibile trovare un Punto unico di accesso, accoglienza, informazione e orientamento del cittadino, che opera in stretto contatto con le Centrali operative territoriali (COT).
Cosa fa l'infermiere di famiglia e comunità?
Compito? Prendere in carico pazienti fragili e con cronicità soprattutto nelle loro case, aiutarli nelle terapie, ma anche nella spesa o nelle pulizie. L'approdo in Italia della figura professionale dell'infermiere di famiglia e di comunità risale a diversi anni fa.
Cosa prevede il DM 77 per le case della comunità?
Il DM 77/2022 prevede la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell'assistenza territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale e la definizione dei parametri di riferimento del personale e degli obiettivi strategici di riferimento.
Chi è che va in comunità?
La comunità di accoglienza, in Italia, è una struttura destinata all'assistenza e cura di minori fuori famiglia, disabili, anziani, adulti in difficoltà e/o in generale persone con problematiche psicosociali.
Quale tipologia di pazienti e eleggibile per l'ospedale di comunità?
Tra le quattro categorie di pazienti individuati dal DM 77/2022 come po- tenzialmente eleggibili al ricovero in OdC (A. pazienti fragili e/o cronici provenienti dal domicilio; B. pazienti affetti da multi morbidità provenienti da una struttura ospedaliera; C.
Cosa significa una comunità?
Insieme di persone che hanno comunione di vita sociale, condividono gli stessi comportamenti e interessi; collettività: fare gli interessi, il bene della comunità; c. nazionale, etnica; c. familiare, la famiglia; c.
Quanti giorni può durare la degenza all'interno di un ospedale di comunità?
Devono essere promossi ed assicurati: la formazione continua di tutto il personale, la valutazione e il miglioramento continuo della qualità dell'assistenza. Il ricovero presso l'OdC deve avere una durata non superiore a 30 giorni.
Quanto guadagna un infermiere di Comunità?
Lo stipendio medio di un infermiere in Italia che opera nel Sistema Sanitario Nazionale è regolamentato dal CCNL (Contratto Nazionale del Lavoro) attualmente vigente: da ultimo rilevamento la retribuzione si attesta intorno ai 1.922€ lordi al mese.
Dove lavora l'infermiere di Comunità?
L'Infermiere di Famiglia e Comunità svolge dunque il suo ruolo nel contesto di cui fanno parte la rete dei servizi sanitari e sociosanitari, le scuole, le associazioni e i vari punti di aggregazione.
Come dovrebbero operare gli ospedali di comunità?
L'”Ospedale di Comunità”, quindi, pur avendo un'autonomia funzionale, deve operare in forte integrazione con gli altri servizi sanitari, quali servizi sociali, associazioni di volontariato, rete delle cure intermedie, servizi di assistenza specialistica ambulatoriale e servizi di emergenza urgenza territoriali.
Cos'è il DM 70?
Nell'ultimo anno la revisione del DM70, il Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera, è stata tra i temi che hanno maggiormente catalizzato, a tutti i livelli, l'attenzione del mondo sanitario.
Che vuol dire DM decreto?
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.) è invece una fonte normativa secondaria in forma di atto amministrativo. Così come i DM (Decreti Ministeriali), è adottato per mettere in pratica cose previste in norme precedenti, o per varare regolamenti attuativi.
Quali sono le nuove strutture previste del DM 77 22?
Standard: • 1 Unità di Cure Palliative Domiciliari (UCP - DOM) ogni 100.000 abitanti; Hospice: 8/10 posti letto ogni 100.000 abitanti. Standard: • 1 consultorio ogni 20.000 abitanti con la possibilità di 1 ogni 10.000 nelle aree interne e rurali.
Chi è l'infermiere di comunità?
Figura di nuova introduzione con il Decreto Ministeriale 71, l'Infermiere di Famiglia o Comunità (IFoC), ha un ruolo centrale nell'assicurare l'assistenza infermieristica, lavorando in maniera sinergica con tutti i professionisti presenti nella comunità, come i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera Scelta, ...
Chi è l'infermiera di famiglia?
L'infermiere di famiglia e di comunità è una figura con competenze specialistiche nelle cure primarie e in sanità pubblica e si occuperà di aiutare il paziente a gestire una malattia o una disabilità cronica in stretta sinergia con il medico e con gli operatori della rete ospedaliera e territoriale.
Chi è l'infermiere di famiglia?
Oggetto dell'assistenza dell'Infermiere di famiglia è l'intera comunità. L'Infermiere di Famiglia e Comunità svolge dunque il suo ruolo nel contesto di cui fanno parte la rete dei servizi sanitari e sociosanitari, le scuole, le associazioni e i vari punti di aggregazione.
Quando nascono le case di comunità?
Le Case della Comunità (CdC) sono le nuove strutture socio-sanitarie che entreranno a far parte del Servizio Sanitario Nazionale. Le Case della Comunità, previste già dal PNRR del 2021, sono descritte nel DM 77 del 23 maggio 2022, pubblicato sul numero 144 della Gazzetta Ufficiale (1).
Chi paga le comunità?
In generale, la competenza a coprire le spese dell'accoglienza è del Comune in cui le persone risiedono. E' applicabile il principio previsto dalla legge-quadro sul Servizio Sociale, n.
Cosa sono le case di accoglienza?
La Casa d'Accoglienza è una struttura residenziale ad indirizzo segreto per l'alloggio temporaneo e la protezione di donne e loro figli/ie minori vittime di violenza, per i quali è necessario l'allontanamento dal proprio domicilio.