Domanda di: Dr. Dylan Grassi | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(52 voti)
– Quando il percorso sale la pendenza è positiva. – Nei punti in cui il percorso è orizzontale la pendenza è 0. – Quando il percorso scende la pendenza è negativa. – Quando la salita si addolcisce o la discesa si accentua la pendenza scende.
Il coefficiente angolare della retta misura l'inclinazione (o pendenza) della retta rispetto all'asse delle ascisse (x). Se il coefficiente angolare è positivo (m>0) la retta è crescente. Tra la retta e l'asse delle ascisse si forma un angolo acuto. Se il coefficiente angolare è negativo (m<0) la retta è decrescente.
Un coefficiente angolare positivo ( m > 0 m>0 m>0) indica una retta crescente che va dal basso a sinistra verso l'alto a destra. Viceversa se m è negativo la retta è decrescente e va dall'alto a sinistra verso il basso a destra. Una retta orizzontale ha coefficiente angolare pari a 0 in quanto né cresce né decresce.
Il coefficiente angolare è positivo se e solo se la retta è crescente (nella direzione delle x crescenti), negativo se e solo se la retta è decrescente, nullo se la retta è parallela all'asse delle ascisse (e rappresenta perciò una funzione costante).
Per procedere al calcolo della pendenza di una retta occorre anzitutto individuare i due punti che la determinano. Qualora non si conosca l'equazione, per calcolare la pendenza occorrerà utilizzare una specifica formula: m (pendenza) = (y2 - y1) / (x2 - x1) dove x1, y1 ed x2, y2 rappresentano i punti della retta.