Chi l'ha scritto l'inno europeo?

Domanda di: Nick Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (62 voti)

L'inno europeo è l'inno ufficiale dell'Unione europea e del Consiglio d'Europa, adottato nel 1972. È costituito da un brano del movimento finale della Nona sinfonia composta nel 1824 da Ludwig van Beethoven, chiamato anche Inno alla Gioia.

Chi ha scritto l'inno dell'Unione europea?

La melodia utilizzata per rappresentare l'UE è tratta dalla Nona sinfonia, composta nel 1823 da Ludwig van Beethoven, che ha messo in musica l'"Inno alla gioia", scritto da Friedrich von Schiller nel 1785. L'inno simbolizza non solo l'Unione europea, ma anche l'Europa in generale.

Quando è stato creato l'inno europeo?

Nel 1985 l'inno alla gioia è divenuto l'inno dell'Unione europea. E' volutamente rimasto privo di testo ed utilizza il linguaggio universale della musica riuscendo ad esprimere gli ideali di libertà, pace e solidarietà perseguiti dall'Europa.

Perché l'inno europeo non ha il testo?

Infatti l'inno alla gioia non possiede un testo ma solamente della musica perché la musica rappresenta un linguaggio universale che va oltre le lingue, religioni o orientamento politico e riesce ad esprimere al meglio alcuni ideali come la libertà, la pace e la solidarietà he sono fondamentali per l'Europa stessa.

Perché l'inno spagnolo non ha parole?

La Marcha Real (in italiano: "Marcia reale"), nota anche come Marcha de Granaderos o Marcha Granadera, è l'inno nazionale della Spagna. È uno dei rari casi di inno nazionale senza un testo ufficiale: deriva dal fatto che in passato ogni re modificava il testo.

LEZIONE SULL'INNO EUROPEO