Chi lo deve scegliere il nome?

Domanda di: Giobbe Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (59 voti)

A chi tocca scegliere in nome del neonato? Secondo l'ormai consolidata giurisprudenza, la scelta del pronome del neonato spetta congiuntamente a entrambi i genitori. Nel caso in cui i genitori non siano d'accordo tra loro sul nome da dare al bambino dovranno recarsi al Tribunale per i minorenni.

Chi decide il nome?

Il nome all'Anagrafe: cosa devono sapere i genitori

Il nome di una persona deve essere composto da un “prenome”, detto anche comunemente “nome di battesimo”, che viene scelto liberamente dai genitori, e da un cognome, che invece segue delle regole ben precise stabilite per legge.

Quando si sceglie il nome di un bambino?

Sicuramente prendersi questi nove mesi di tempo, anzi 40 settimane, è la decisione più saggia. Avete spazio per confrontarvi, magari litigare un pochino, ma fare una scelta che vi soddisfi entrambi.

Perché mettere il nome del nonno al figlio?

In alcune regioni, in particolare nel sud Italia, è ancora molto forte l'usanza di dare ai nuovi nati il nome dei nonni, una scelta vista come segno di rispetto tangibile verso i suoceri o verso i genitori.

Come capire se il nome sta bene con il cognome?

Un nome che sta bene con il cognome

La cosa migliore, per evitare eventuali cacofonie o abbinamenti sconvenienti, è pronunciare a voce alta il nome seguito da cognome (e viceversa), per vedere se funzionano bene insieme.

NAMING: come scegliere il nome aziendale o di un prodotto, servizio, idea