Chi lo fa il CID?

Domanda di: Ing. Fiorentino Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (3 voti)

Di norma il CID deve essere firmato dal conducente se questo coincide con il proprietario. Se conducente e proprietario non coincidono, affinché il documento valga anche come denuncia di sinistro, è necessario che riporti anche la firma del proprietario prima di essere consegnato all'assicurazione.

Chi fa il CID in caso di incidente?

Che cos'è il CID? Il CID è il modello di constatazione amichevole di incidente previsto dalla Convenzione per l'indennizzo diretto, che viene redatto e sottoscritto congiuntamente dai conducenti dei due veicoli coinvolti e con il quale costoro rinunciano alla procedura di liquidazione prevista dall'art.

Chi deve fare la constatazione amichevole?

La constatazione amichevole CAI o modulo blu va compilata anche se ritieni di avere torto o non hai intenzione di richiedere un risarcimento. Dopo la compilazione, il modulo deve essere firmato da te o dal conducente della tua auto (se diverso da te), e possibilmente anche dalla controparte.

Dove si prende il CID?

PDF MODULO CAI CID: DOVE SI TROVA? Non esiste un modulo specifico per ogni assicurazione, è universale per tutti. E non si compra, può essere ritirato gratuitamente nell'agenzia di assicurazione o puoi scaricarlo online, nel nostro sito internet.

Quando è possibile fare il CID?

Il modulo per raggiungere la constatazione amichevole dopo un incidente va compilato e consegnato alla propria compagnia assicurativa entro e non oltre tre giorni dall'accadimento del sinistro.

Come si compila il cid in caso di incidente