Chi mangia il tartufo?

Domanda di: Oretta Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (47 voti)

Non bisogna dimenticare infatti che l'uomo non è l'unico ghiotto di questo fungo, ma deve fare una sorta di gara con vari animali, tra cui citiamo il topo, le lumache, gli istrici, le nutrie, i cinghiali e caprioli.

Chi caccia il tartufo?

Tra i galoppatori troviamo il pointer, il bracco tedesco e varie razze di setter, la cui caratteristica principale è ovviamente quella di essere ottimi corridori, tanto che frenarne la volontà e l'istinto alla corsa possono diventare un problema per il tartufai che dovrà addestrarli e in seguito servirsene.

Chi non può mangiare il tartufo?

Iperuricemia. Chi soffre di gotta deve evitare il consumo di tartufi perché aumentano la produzione di ulteriore acido urico e urea, peggiorando così la malattia. Calcoli ai reni. L'aumento dell'urea può creare problemi di sovraccarico ai reni e favorire l'insorgere di coliche renali.

A cosa serve il tartufo?

Il Tartufo infatti è ricco di antiossidanti, che combattono l'invecchiamento e contrastano i radicali liberi. Ha proprietà elasticizzanti perchè favorisce la produzione di collagene e favorisce la stessa digestione.

Perché il tartufo è così costoso?

La rarità dei tartufi è legata al fatto che la loro crescita dipenda da fattori geografici, ambientali e stagionali, essendo un fungo cresce soprattutto durante le stagioni piovose ed è nemico della siccità. Più è scarsa l'annata, più il prezzo dei tartufi ovviamente sale.

Come pulire il tartufo