Cosa si scrive nella firma?

Domanda di: Celeste Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (26 voti)

Semplicemente che devi scrivere il tuo nome e cognome senza abbreviazioni, in modo chiaro e comprensibile. In realtà, anche nella corrispondenza personale e professionale dovresti evitare di firmare con uno "scarabocchio". È vero però che in questi casi è concessa una libertà maggiore.

Cosa scrivere nella firma?

il nome e il cognome; il titolo professionale o l'area aziendale di competenza; il nome dell'azienda con annesso collegamento ipertestuale al sito; le informazioni di contatto come il numero di telefono, quello di fax e l'indirizzo e-mail.

Come si scrive la firma?

nome+cognome o cognome+nome? Come si può verificare in un qualsiasi manuale di "galateo linguistico", quale per esempio Il Salvaitaliano di Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, quando si firma un documento bisogna mettere prima il nome e poi il cognome (es. Mario Rossi).

Come scrivere una bella firma?

Prova i seguenti suggerimenti:
  1. Utilizza elementi ripetitivi. Tre forme grandi e ovali creano un effetto di ripetizione e contribuiscono ad armonizzare l'insieme.
  2. Fai in modo che le maiuscole circondino le minuscole. ...
  3. Cingi la firma con le volute. ...
  4. Ingrandisci la parte inferiore delle lettere.

Cosa segue il nome nella firma?

E nelle firme riporteremo sempre il nome seguito dal cognome. Ricapitolando, ecco la regola generale da seguire: si scrive prima il nome e poi il cognome in qualsiasi caso, eccezion fatta per elenchi in ordine alfabetico in cui non si può fare a meno di riportare prima il cognome.

11 COSE che non sai sulla tua FIRMA | Avv. Angelo Greco