Cosa fa scattare la depressione?

Domanda di: Raniero Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (55 voti)

Le cause della depressione
La letteratura è concorde nel dichiarare che è spesso un sentimento di perdita a causare il manifestarsi del disturbo. Tuttavia le cause della depressione restano molteplici e diverse da persona a persona (ereditarietà, ambiente sociale, lutti familiari, problemi di lavoro,…).

Cosa può scatenare la depressione?

Il fattore scatenante è spesso qualche evento stressante o qualche tensione importante che turba la nostra vita e che è valutata in termini di perdita importante e non accettabile. Si può trattare ad ed esempio di un evento negativo di perdita (un lutto, la fine di una relazione, la perdita del lavoro, etc.)

Cosa innesca la depressione?

Fattori psicosociali: la depressione si può presentare senza un motivo apparente; spesso, però, il primo episodio è innescato da circostanze esterne e può essere associato ad un evento scatenante negativo, come le esperienze passate dolorose e stressanti, le delusioni e le relazioni con amici o familiari poco appaganti ...

Come si fa a cadere in depressione?

La depressione rende le persone tristi e apatiche, facendo loro perdere tutto l'interesse e il piacere nelle attività precedentemente apprezzate. Il medico formula la diagnosi in base ai sintomi. Nel trattamento possono essere d'aiuto i farmaci antidepressivi, la psicoterapia e talvolta la terapia elettroconvulsivante.

Chi è depresso sorride?

Quella di “depressione sorridente” è un'espressione che si applica ad una persona che, pur soffrendo di depressione all'interno di sé, continua ad apparire felice o serena a contatto con altre persone. La vita sociale di queste persone viene giudicata normale.

Che cos'è davvero la Depressione? Ve lo spiega uno psichiatra....