Domanda di: Zelida De rosa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(40 voti)
Vermi mangia plastica, gli scienziati hanno scoperto che le larve di Zophobas morio sono in grado di scomporre e digerire il polistirene grazie a dei batteri presenti nel loro intestino. I vermi mangia plastica ci aiuteranno a combattere l'inquinamento.
Le larve dello Zophobas morio, così si chiama l'animaletto non certo carino, possono nutrirsi e digerire il polistirene. Un materiale che per distruggersi impiega anni e che invece, il vermetto, mangia in pochi giorni e riesce anche a trovarne nutrimento.
Si tratta della larva della Galleria mellonella, detta tarma della cera. Mentre in tutto il mondo, istituti di ricerca e aziende hanno allo studio proprio enzimi ricavati da insetti e microrganismi trovati in compost e discariche, che hanno proprio il "superpotere" di degradare la plastica.
Stiamo parlando di proto-batteri (Ideonella sakaiensis), che appartengono alla famiglia delle Comamonadaceae, scoperti nel 2016 per la prima volta durante delle ricerche su delle colonie batteriche in una discarica in Giappone.
Perché lui, Ideonella sakaiensis, è il primo e il solo batterio a oggi conosciuto per essere in grado di degradare completamente il polietilene tereftalato, la plastica conosciuta in tutto il mondo con l'acronimo di PET, tra le più utilizzate sul mercato, soprattutto per produzione di bottiglie e contenitori per il ...