Chi mangia le foglie della menta?

Domanda di: Noah De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (69 voti)

Parassiti della Menta: la crisomela
È un coleottero defogliatore, con adulti che arrivano a misurare tra i 10-12 mm, si riconoscono facilmente grazie al colore verde metallico o rosso rameico.

Come eliminare gli insetti che mangiano le foglie?

Rimedi fai da te contro gli insetti che mangiano le foglie

Una soluzione piuttosto semplice è quella di eliminare gli insetti manualmente o adagiando semplicemente un telo di plastica sul terreno tutt'attorno; scuotendo bene le piante, molti dei parassiti si depositeranno sul telo.

Quali insetti bucano le foglie?

Tra i principali infestanti delle piante e delle foglie, troviamo sicuramente gli afidi. Si tratta di insetti molto piccoli capaci di scatenare forti danneggiamenti alle foglie delle piante. Questi piccoli animaletti, chiamati anche pidocchi delle piante, si nutrono della linfa, che viene quindi a mancare alle foglie.

Come curare le foglie bucate?

Soluzione. Se il problema è ancora all'inizio sarà sufficiente lavare la pianta e rovesciarla, oppure lavare bene le foglie con acqua e sapone (il sapone uccide gli afidi e si può applicare una volta a settimana o poco più).

Come eliminare i bruchi dalla menta?

Tritare grossolanamente i grani di pepe e gli spicchi di aglio, unire tutto all'acqua e lasciare macerare almeno 12 ore in un contenitore. Filtrare il tutto con un colino e mettere in uno spruzzino. A questo punto potrete spruzzarlo sulla pianta infestata ed eliminare così i bruchi verdi.

Ecco chi divora le nostre piante!