Domanda di: Jelena Mariani | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(61 voti)
Tomlinson è considerato anche l'autore della prima e-mail della storia, che spedì nel 1971. Inizialmente, intervistato sull'argomento, Tomlinson disse che il testo era “qualcosa scritto a caso, come QWERTYUIOP”, cioè la sequenza di lettere riportate nella prima riga della tastiera del pc.
Nel 1971 il programmatore americano Ray Tomlinson per la prima volta al mondo ha inviato un messaggio di posta da un computer ad un altro, da un'università ad un'altra. Più tardi, quest'operazione prese il nome di posta elettronica, o email, il più famoso servizio di internet dopo la navigazione con il browser.
Se si vuol sapere tutto sulla persona che invia un'email il sito migliore a cui rivolgersi per fare una ricerca è Spokeo, di cui abbiamo già parlato in passato nell'articolo su come trovare persone dal nome o dalla foto.
La nascita della e-mail è legata a una data bene precisa: ottobre 1971, quando Ray Tomlinson ha inviato il primo messaggio di posta elettronica utilizzando un programma che aveva sviluppato.
Si imbatte allora in alcuni protocolli abbozzati dal SRI, acronimo di Stanford Research Institute, l'università che all'epoca è uno dei primi nodi della nascente Rete. Questo protocollo si chiama “Mail Box Protocol” e si può leggere qui.