Domanda di: Donatella Romano | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(19 voti)
In genere un ippopotamo adulto non ha nemici naturali, anche se i piccoli talvolta vengono predati da iene, coccodrilli e leoni. Questi ultimi due possono anche attaccare esemplari adulti, anche se con elevato rischio di morte.
I leoni cacciano ippopotami: La famiglia dei leoni, come tra gli altri animali, è meglio conosciuta come predatori all'apice. Significa che possono predare e persino cacciare altri animali facilmente perché sono anche carnivori. I leoni potrebbero dare la caccia agli ippopotami.
E' considerato uno degli animali africani più pericolosi e aggressivi; l'adulto non ha nemici naturali e difficilmente viene attaccato da predatori come leoni e coccodrilli.
Lo studio sottolinea che sebbene ippopotami siano in genere considerati come esclusivamente erbivori, «Studi sul campo hanno dimostrato che gli ippopotami sono carnivori facoltativi che consumano carne e tessuti intestinali dalle carcasse di altri animali.
Perché i coccodrilli non attaccano gli ippopotami?
Perché i coccodrilli non attaccano gli ippopotami? Il motivo per cui i coccodrilli convivono pacificamente con gli ippopotami è perché gli ippopotami non mangiano carne ed i coccodrilli di solito capiscono che è avventato tentare di attaccare un ippopotamo adulto. Così, non ci provano nemmeno.