Chi muore nel naufragio della Provvidenza?

Domanda di: Noel Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (41 voti)

Nel naufragio della Provvidenza muore Bastianazzo, figlio di padron 'Ntoni e futuro capofamiglia. 8- Con chi si fidanza la Mena?

Chi muore con il naufragio della Provvidenza?

L'impresa però fallisce poiché il carico, che viaggiava sulla Provvidenza, affonda insie- me a Bastianazzo, il quale muore annegato, lasciando la famiglia nella disperazione e nei debiti.

Chi muore insieme a Bastianazzo?

Arruolato di leva, muore nel corso della battaglia di Lissa. Maruzza: moglie di Bastianazzo, soprannominata la Longa. Dopo le due perdite rispettivamente del marito Bastianazzo e del figlio Luca, è la terza in casa Toscano a morire, quando, già fiacca ed indebolita dai lutti familiari, è colpita dal colera.

Come muore Bastianazzo?

Bastianazzo: figlio di Padron 'Ntoni, muore in mare e la perdita del carico che trasportava determina la disgrazia della famiglia. La Longa: moglie di Bastianazzo, madre di cinque figli, umile e laboriosa, forte di fronte alle disgrazie, come la morte del marito e del figlio Luca; muore di colera.

Chi c'era sulla Provvidenza?

Sulla riva c'era soltanto padron 'Ntoni, per quel carico di lupini che ci aveva in mare colla Provvidenza e suo figlio Bastianazzo per giunta, e il figlio della Locca, il quale non aveva nulla da perdere lui, e in mare non ci aveva altro che suo fratello Menico, nella barca dei lupini.

Il naufragio della Provvidenza