Cosa succede se si vende la prima casa?

Domanda di: Arturo Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (68 voti)

Chi vende l'abitazione acquistata con le agevolazioni ed entro un anno ne compra un'altra in presenza delle condizioni per usufruire dei benefici “prima casa”, ha diritto a un credito d'imposta pari all'imposta di registro o all'Iva pagata per il primo acquisto agevolato.

Quanto si paga se si vende la prima casa prima di 5 anni?

Inoltre le persone che rivendono l'immobile nei primi cinque anni dall'acquisto sono tenute al pagamento dell'eventuale plusvalenza che sarà soggetta a tassazione IRPEF ordinaria (con un'aliquota che varia in base alla fascia di reddito e parte dal 23%) oppure a un'imposta sostitutiva fissa del 26%.

Quanto pago di tasse se vendo la prima casa?

Quando il venditore è un privato o un'impresa che non applica l'IVA l'acquirente dovrà pagare: l'imposta di registro al 9% (del 2% nel caso della prima casa); l'imposta ipotecaria di 50 euro; l'imposta catastale fissa di 50 euro.

Quanto dura il vincolo prima casa?

Un nuovo bonus prima casa spetta esclusivamente in caso di vendita dell'immobile acquistato con i benefici fiscali, e in questo caso è bene ricordare che la Nota II-bis, al comma 4 prevede un vincolo di mantenimento dell'immobile di cinque anni, pena il recupero delle imposte precedentemente scontate, con applicazione ...

Cosa succede se si vende la casa prima dei 5 anni?

La legge vieta la possibilità di vendita della prima casa prima dei 5 anni dall'acquisto pena la perdita delle agevolazioni e il necessario rimborso che deve essere effettuato.

Vendere casa prima e dopo i 5 anni dall'acquisto