VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Quante volte si può chiedere la mobilità?
Non ci sono limiti al numero di volte che il docente può chiedere passaggio di ruolo.
Che differenza c'è tra mobilità e disoccupazione?
L'indennità ASpI ammonta al 75% della media delle retribuzioni degli ultimi due anni, ridotta al 60% dopo sei mesi e al 45% dopo dodici mesi. 2. L'indennità di mobilità ammonta all'80% della retribuzione teorica lorda, prendendo quindi in considerazione soltanto le voci fisse della busta paga.
Quanti sono i tipi di mobilità esistono?
Le tipologie di mobilità dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni possono essere distinte a seconda che si attuino all'interno della stessa amministrazione (mobilità interna) o da un'amministrazione all'altra (mobilità esterna).
Come funziona la procedura di mobilità volontaria?
Con la mobilità volontaria un dipendente pubblico può decidere di sua spontanea volontà di essere trasferito presso un'altra amministrazione pubblica, presentando regolare richiesta di mobilità oppure partecipando ad un eventuale concorso pubblico indetto dall'amministrazione che gli interessa.
Chi rilascia il nulla osta per la mobilità volontaria?
le amministrazioni registrano, a causa della concessione del nulla osta alla mobilità volontaria, una carenza di personale del 5% ( in caso di enti locali fino a 250 dipendenti), del 10% ( in caso di enti locali fino a 500 dipendenti) o del 20% ( per gli enti locali con più di 500 dipendenti).
Come passare da una pubblica amministrazione a un'altra?
Con la mobilità volontaria un dipendente pubblico può decidere di sua spontanea volontà di essere trasferito presso un'altra amministrazione pubblica, presentando regolare richiesta di mobilità oppure partecipando ad un eventuale concorso pubblico indetto dall'amministrazione che gli interessa.
Come richiedere la mobilità anticipata?
Per poter richiedere la mobilità anticipata per l'apertura della partita Iva, è necessario presentare una specifica domanda all'Inps durante la fase di percezione dell'Aspi e comunque non oltre i 60 giorni dall'apertura della partita Iva e avvio di nuova attività di lavoro autonomo o di impresa.
Cosa vuol dire chiedere la mobilità?
Con il termine mobilità si indica una serie di misure previste dalla legge al fine di agevolare il reimpiego e garantire il reddito dei lavoratori licenziati a seguito di una particolare procedura di riduzione del personale (c.d. licenziamento collettivo).
Come farsi spostare di ufficio?
Innanzitutto bisognerà apporre le proprie generalità, seguite da quelle del datore di lavoro o del responsabile dell'amministrazione. In secondo luogo, si dovrà formulare per iscritto una richiesta di trasferimento, menzionando l'unità operativa o la nuova sede di lavoro nella quale si desidera essere trasferiti.
Quali sono le liste di mobilità?
Le liste di mobilità sono liste speciali, istituite dalla Legge 223/1991, nelle quali vengono inserite le persone licenziate collettivamente dalle imprese con oltre 15 dipendenti per cessazione, trasformazione o riduzione di attività o di lavoro oppure licenziate individualmente, per le stesse motivazioni, dalle ...
Che differenza c'è tra mobilità e trasferimento?
Come si può notare, il termine trasferimento è usato esclusivamente per le prime due operazioni, mentre per la terza operazione si parla di mobilità.
Quando si può chiedere il trasferimento?
Quando si può chiedere il trasferimento? Il trasferimento è lo spostamento definitivo del dipendente da una sede lavorativa a un'altra. Il lavoratore può richiederlo in qualsiasi momento, ma spetta all'azienda disporre lo spostamento sulla base delle sue necessità organizzative e produttive.
Chi ha il vincolo triennale?
Il vincolo triennale previsto dal CCNL 2018 secondo cui chi ha presentato domanda di mobilità, sia territoriale che professionale, essendo soddisfatto su preferenza puntuale (singola scuola) è soggetto a un blocco triennale. Per un approfondimento su questo vincolo si veda questo articolo.
Quanto tempo ci vuole per la mobilità?
Fermo restando che l'attivazione della mobilità richiede il consenso dell'azienda di appartenenza (nulla osta), la partecipazione al bando può avvenire anche senza il preventivo assenso della stessa. Se il dipendente viene chiamato ad accettare la mobilità, l'azienda deve rispondere entro 30 giorni.
Quando chiudo la Partita IVA ho diritto alla disoccupazione?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come ottenere il nulla osta per la mobilità?
Per attivare una procedura di mobilità, l'amministrazione deve pubblicare sul proprio sito istituzionale un bando in cui sono indicati:
i posti e le posizioni disponibili. i requisiti e le competenze professionali richieste.
Quali sono i casi che ostacolano o impediscono l'accesso all impiego nella Pubblica Amministrazione?
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell' ...
Chi lavora nella Pubblica Amministrazione può avere un secondo lavoro?
In linea generale, i dipendenti pubblici non possono avere un doppio lavoro e in caso di trasgressioni alla normativa sono previste sanzioni che possono arrivare fino al licenziamento. Questo divieto trova conferma anche nelle sentenze sulla magistratura contabile, che si occupa del controllo sull'operato della PA.
Quando non serve nulla osta?
nel caso in cui si tratti di posizioni dichiarate motivatamente infungibili dall'Amministrazione cedente; nel caso di personale assunto da meno di tre anni; nel caso in cui la mobilità determini una carenza del personale superiore al 20% .
Cosa si intende per mobilità esterna?
Nell'ambito del pubblico impiego la mobilità si suddivide in mobilità interna, che opera all'interno del singolo ente e trasferisce il dipendente da un settore all'altro, e mobilità esterna, cioè il reclutamento del dipendente da un'altra pubblica amministrazione.