Chi ne ha diritto alla mobilità?

Domanda di: Ingrid Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (52 voti)

Ministero del Lavoro. e delle Politiche Sociali
Il lavoratore in possesso dell'anzianità aziendale prevista dall'art. 16 della Legge 223/1991, almeno dodici mesi, di cui almeno sei di lavoro effettivamente prestato, può accedere all'indennità di mobilità a carico dell'INPS.

Quando tocca la mobilità?

Il lavoratore inserito nelle liste di mobilità ha diritto all'indennità di mobilità, a patto che abbia un'anzianità aziendale minima di 12 mesi (di cui 6 di lavoro effettivo). L'indennità dura 12 mesi in generale, 24 mesi per i lavoratori Over 40, 36 mesi per i lavoratori Over 50.

Chi sono i lavoratori in mobilità?

I lavoratori che vengono a trovarsi senza lavoro a seguito di una procedura di licenziamento collettivo vengono inseriti, a cura della direzione provinciale del lavoro, all'interno di apposite liste dette liste di mobilità.

Come si entra in mobilità?

La domanda di mobilità va presentata all'INPS entro 68 giorni dal licenziamento (online, telefonicamente al call center INPS o tramite patronato).
...
Quanto dura la mobilità
  1. 12 mesi in generale.
  2. 24 mesi se il dipendente ha almeno 40 anni.
  3. 36 mesi se il dipendente ha almeno 50 anni.

Quanti soldi si prendono in mobilità?

La mobilità è pari: per i primi 12 mesi: 100% del trattamento di cassa integrazione straordinaria percepito o che sarebbe spettato nel periodo immediatamente precedente il licenziamento, nei limiti di un importo massimo mensile. per i periodi successivi: 80% del predetto importo.

Conversazioni di lavoro e impiego pubblico: la mobilità