Perché il seno è una funzione periodica?

Domanda di: Cassiopea De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (60 voti)

PERIODO E FREQUENZA Ricostruendo la funzione seno abbiamo scoperto il concetto di periodicità e di periodo: la funzione seno è periodica, perché dopo un certo intervallo dell'input - nel caso del seno , i risultati si ripetono in modo identico.

Quando la funzione è periodica?

Se il denominatore è , allora la frazione è apparente e genera un numero intero. Se tra i fattori del denominatore appaiono solo e allora la frazione è decimale e genera un numero decimale limitato. Se tra i fattori del denominatore non appaiono né né allora la frazione genera un numero periodico semplice.

Che tipo di funzione è il seno?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come si determina una funzione periodica?

Generalmente, una funzione periodica è tale nel caso in cui si ripeta allo stesso modo nel corso di uno o più frammenti. Se il dominio di tale funzione vede un andamento sempre uguale in tutti gli intervalli, allora avremo sicuramente una periodicità dell'equazione.

Che periodo ha la funzione seno?

La funzione seno ha dominio R e immagine [-1,1]. La funzione è periodica di periodo 2π. Essa è simmetrica rispetto all'origine per cui sen(-x) = -sen(x). La funzione seno è positiva in (0,π) e negativa in (π, 2π) ; è crescente in [0,π/2] e in [3π/2, 2π] e decrescente in [π/2, 3π/2].

Simmetrie e Periodicità : Funzioni Pari - Funzioni Dispari - Funzioni Periodiche