Domanda di: Cassiopea De Angelis | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(60 voti)
PERIODO E FREQUENZA Ricostruendo la funzione seno abbiamo scoperto il concetto di periodicità e di periodo: la funzione seno è periodica, perché dopo un certo intervallo dell'input - nel caso del seno , i risultati si ripetono in modo identico.
Se il denominatore è , allora la frazione è apparente e genera un numero intero. Se tra i fattori del denominatore appaiono solo e allora la frazione è decimale e genera un numero decimale limitato. Se tra i fattori del denominatore non appaiono né né allora la frazione genera un numero periodico semplice.
Generalmente, una funzione periodica è tale nel caso in cui si ripeta allo stesso modo nel corso di uno o più frammenti. Se il dominio di tale funzione vede un andamento sempre uguale in tutti gli intervalli, allora avremo sicuramente una periodicità dell'equazione.
La funzione seno ha dominio R e immagine [-1,1]. La funzione è periodica di periodo 2π. Essa è simmetrica rispetto all'origine per cui sen(-x) = -sen(x). La funzione seno è positiva in (0,π) e negativa in (π, 2π) ; è crescente in [0,π/2] e in [3π/2, 2π] e decrescente in [π/2, 3π/2].