Chi nomina il DSGA?

Domanda di: Ingrid Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (1 voti)

In base all'art. 47, comma 3 CCNL: “L'attribuzione degli incarichi, di cui al comma 1 lettera b) è effettuata dal dirigente scolastico, secondo le modalità, i criteri e i compensi definiti dalla contrattazione di istituto nell'ambito del piano delle attività”.

Quanto guadagna al mese un DSGA?

Quanto guadagna il DSGA? Il ruolo del DSGA è ancora più differente dagli altri. Infatti, il DSGA si occupa dell'organizzazione dei servizi generali e amminsitrativo-contabili e segue le direttive del Dirigente Scolastico. Al netto, il DSGA prende circa 1.600 euro al mese.

Chi deve sostituire il Dsga?

190/2014. Tanto premesso, in assenza del coordinatore amministrativo, il dirigente scolastico, qualora si verifichino le condizioni previste dal contratto, potrà conferire un incarico all'assistente amministrativo al fine di provvedere alla sostituzione del DSGA assente.

Come si fa a diventare DSGA?

Per diventare DSGA, è necessario superare le prove del concorso pubblico per titoli ed esami che consentono l'accesso al ruolo con contratto a tempo indeterminato. I concorsi DSGA vengono banditi ogni tre anni su base regionale o interregionale.

Chi può essere DSGA?

Sono ammessi a partecipare al concorso DSGA coloro che sono in possesso della cittadinanza italiana, o di uno degli Stati membri dell'Unione europea, oppure cittadinanza di uno Stato diverso da quelli appartenenti all'Unione europea, qualora ricorrano le condizioni di cui all'articolo 38 del decreto legislativo 30 ...

CONCORSO DSGA - come è strutturato e cosa studiare