Chi nomina tutor PCTO?

Domanda di: Manuele Testa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (9 voti)

107/2015, la sopraindicata Guida operativa chiariscono che i tutor interni sono designati in ogni istituzione scolastica dal Dirigente Scolastico tra coloro che ne hanno presentato richiesta, sono affiancati dalla figura di un docente funzione strumentale per l'alternanza e/o da un referente di progettazione e, ai fini ...

Chi nomina il tutor PCTO?

La normativa vigente (D. Lgs. 77/2005 e Decreto 195/2017) prevede che il Tutor Interno sia designato dall'istituzione scolastica e che il Tutor Esterno (o tutor aziendale) sia designato dalla struttura ospitante.

Quanto viene pagato un tutor PCTO?

Al docente tutor in considerazione che sono previste formalmente 12 ore di attività, pagati come attività aggiuntive non d'insegnamento a 17,50 euro lordi l'ora, dovrebbero essere corrisposti 210 € lordi, alla suddetta somma va sottratta l'irpef in rapporto alla fascia di stipendio.

Chi può essere docente tutor?

Il tutor dovrebbe essere titolare delle mesesima classe di concorso dei docenti neo-assunti affidati. In alternativa, potrebbe anche essere un docente titolare su altra classe di concorso ma in possesso dell'abilitazione sulla medesima classe di concorso del docente neo-assunto.

Chi è il tutor interno?

Il docente tutor interno

assiste e guida lo studente nei percorsi di alternanza e ne verifica, in collaborazione con il tutor esterno, il corretto svolgimento. gestisce le relazioni con il contesto in cui si sviluppa l'esperienza di alternanza scuola - lavoro, rapportandosi con il tutor esterno.

PCTO: cos'è e come funziona