Chi non deve mangiare i pomodori?

Domanda di: Dott. Tazio Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (24 voti)

In generale i pomodori non presentano particolari effetti collaterali e controindicazioni, e possono essere consumati anche da soggetti con problemi alimentari o di allergie. È però importante evitarli se si soffre di allergia al nickel o alle solanacee, alla quale appartengono anche patate, melanzane e peperoni.

Quando sono sconsigliati i pomodori?

Se il pomodoro è ancora tutto o in parte di colore verde, significa che non è ancora maturo. Più il frutto è verde, più sarà ricco di solanina, un alcaloide molto tossico per l'uomo. E' quindi importante evitare di consumare il pomodoro quando è ancora verde.

Cosa succede se mangiamo pomodori tutti i giorni?

QUANTI POMODORI AL GIORNO POSSIAMO MANGIARE? Per le sue caratteristiche organolettiche, il pomodoro può essere mangiato in abbondanza. Ma senza esagerare. Altrimenti si rischiano bruciori di stomaco (il pomodoro è comunque acido) e problemi renali (per l'alta percentuale di potassio, ossalati e acqua).

Chi ha insufficienza renale può mangiare i pomodori?

Risposta: I pomodori contengono molti ossalati. Se lei ha un' iperossaluria responsabile della formazione di calcoli di ossalato di calcio non mangiandoli potrebbe ridurre il rischio della loro formazione.

Perché i pomodori sono sconsigliati nella dieta?

Il pomodoro, per quanto non sia un alimento calorico, non può essere consumato in quantità eccessiva perché potrebbe creare dei fastidi. Essendo un ortaggio acido, può infatti risultare problematico per le persone che soffrono di rigurgito gastro-esofageo e provocare bruciori di stomaco.

Le CONSEGUENZE di mangiare POMODORO tutti i GIORNI