Hai inviato la domanda Naspi per ottenere la nuova indennità di disoccupazione ma non hai firmato il patto di servizio? Non devi preoccuparti: non perderai la Naspi per non aver stipulato il patto di servizio, a meno che il centro per l'impiego non ti abbia convocato e tu ti sia rifiutato di andarci.
Cosa succede se non sottoscrivo patto di servizio?
Se non rispetti gli impegni assunti senza un giustificato motivo, potresti incorrere nel regime sanzionatorio previsto dagli articoli 21 e 22 del decreto legislativo 150 del 14.9.2015 e perdere lo stato di disoccupazione, l'indennità di disoccupazione o rischiare la sospensione dei sostegni economici e l'impossibilità ...
Cosa succede se non vado al centro per l'impiego dopo aver preso la NASpI?
In caso di mancata presentazione a uno o più appuntamenti, senza che l'assenza sia stata giustificata, verrà attivata una procedura di segnalazione all'INPS che comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa fino alla decadenza dalle prestazioni economiche.
Se sei un beneficiario di NASPI devi rivolgerti al Centro per l'Impiego entro 15 giorni per la stipula del patto di servizio, solo dopo aver rilasciato la DID all'INPS tramite un patronato.
Cosa succede se rifiuto un'offerta di lavoro durante la NASpI?
Naspi e rifiuto di una supplenza
Se l'offerta, però, viene dal centro per l'impiego va da se che quest'ultimo comunicherà all'INPS il rifiuto e si procede alla decadenza della Naspi già dalla prima volta. Se un precario, però, è convocato dalla scuola e non si presenta o rifiuta una supplenza la Naspi non decade.