Chi non ha diritto ai buoni pasto?

Domanda di: Quasimodo Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (21 voti)

i buoni pasto sono utilizzabili solo dai
prestatori di lavoro subordinato, a tempo pieno o parziale, anche qualora l'orario di lavoro non prevede una pausa per il pasto, nonché dai soggetti che hanno instaurato con il cliente un rapporto di collaborazione anche non subordinato.”

Come faccio a sapere se mi spettano i buoni pasto?

Riepilogando, hanno diritto a ricevere i buoni pasto tutti i lavoratori che prestino lavoro subordinato o a progetto, anche quando non è prevista la pausa per il pranzo, purché tale benefit sia specificatamente compreso nel CCNL di riferimento per il loro settore o negli accordi stipulati con l'azienda.

Quante ore di lavoro per avere il buono pasto?

Buono pasto: spetta con orario di lavoro superiore a 6 ore.

Quali dipendenti hanno diritto ai buoni pasto?

Se sei un datore di lavoro, sia imprenditore che libero professionista, puoi decidere di attribuire i buoni pasto a tutti o a categorie omogenee di dipendenti, e questo sia che lavorino full time, part-time, a tempo indeterminato o determinato. Vale lo stesso anche per chi fa i turni, ossia i cosiddetti turnisti.

Quando scattano i buoni pasto?

Qual è l'orario minimo di lavoro per aver diritto ai buoni pasto? Il DM n. 122 del 2017 stabilisce che i buoni possono essere utilizzati dai lavoratori subordinati sia a tempo pieno che part-time, anche qualora l'orario di lavoro non preveda una pausa per il pranzo.

Buoni Pasto: le 5 cose che dovresti assolutamente sapere